Il Centro Sperimentale di Cinematografia è tra i più importanti editori italiani specializzati in pubblicazioni sul cinema. Le prime attività editoriali risalgono al 1937, anno di fondazione della prestigiosa rivista di studi cinematografici «Bianco e Nero». Dal 31 gennaio 1937, data di uscita del primo numero, a oggi la rivista è stata pubblicata quasi ininterrottamente, e ha mantenuto intatta una sua rigorosa linea storiografica e teorica. Tra le altre pubblicazioni si ricorda la prestigiosa Storia del cinema italiano, in coedizione con Marsilio Editori.

Mario Monicelli (1994)

Il CSC prepara un numero di Bianco e nero dedicato a Mario Monicelli

L'iniziativa vuole ricordare il decennale della sua scomparsa, avvenuta il 29 novembre del 2010, a 95 anni.

L'immagine di copertina del volume 70 anni della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia

Un volume sulla Cineteca Nazionale

In occasione del 70esimo della CN Aldredo Baldi cura un volume sulla sua storia, edito dal CSC in collaborazione con l'editore Rubbettino

La copertina della riedizione 2019 del libro "Marcello Mastroianni" di Jean Gili

Presentato il libro "Marcello Mastroianni" di Jean A. Gili

La carriera del più amato attore italiano, corredata di straordinarie foto provenienti dall'Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale.

Ebook

La Biblioteca Luigi Chiarini offre gratuitamente le proprie risorse digitali, riviste, ebook, audiolibri, materiale audio e video attraverso il catalogo e la biblioteca digitale

La Biblioteca del Centro Sperimentale mette a disposizione della propria utenza numerose risorse digitali.

Piero Tosi durante i laboratori di costume al CSC

È da poco uscito il nuovo numero della rivista “Scenografia & costume”, il magazine dell’Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori

Si intitola “Grazie Maestri” ed è dedicato alla memoria e al lavoro di due grandi artisti che ci hanno lasciato nel corso del 2019: Franco Zeffirelli, scomparso il 15 giugno 2019, e Piero Tosi, morto il 10 agosto dello stesso anno.

Lino Capolicchio

Lino Capolicchio a Hollywood Party

Radio3 Rai non smette di parlare di noi: martedì 4 febbraio, "Hollywood Party" ha dedicato un'intera puntata a Lino Capolicchio

Fabio Falzone intervista Capolicchio a "Effetto notte"

In occasione della pubblicazione "D'amore non si muore", Lino Capolicchio ospite del rotocalco di informazione cinematografica "Effetto notte"

Fabio Falzone intervista Capolicchio sulla sua vita raccontata con la leggerezza nel libro "D'amore non si muore", edito da Rubettino e da Csc-Cineteca Nazionale per Bianco e Nero.