Laboratorio online di organizzazione delle riprese: “Aiuto!”, a cura di Miguel Lombardi (30 marzo - 3 aprile)

 

In questo periodo di particolare necessità abbiamo organizzato il primo CSC Lab interamente “online”. Le lezioni si svolgeranno con il docente e gli altri partecipanti tramite la piattaforma Zoom dal 30 marzo al 3 aprile. La scadenza per presentare domanda e' il 27 marzo.

In questo periodo di particolare necessità abbiamo organizzato per voi il primo csc lab interamente "online" . Le lezioni si svolgeranno con il docente e gli altri partecipanti tramite la piattaforma ZOOM.

Laboratorio online
ORGANIZZAZIONE DELLE RIPRESE: "AIUTO!"
a cura di Miguel Lombardi (30 marzo - 3 aprile) 

IL CORSO prevede un'analisi approfondita delle similitudini e delle differenze tra il cinema americano, il cinema italiano - sia d'autore, sia commerciale - e la produzione pubblicitaria. Il set, le organizzazioni produttive e le metodologie artistiche. Dallo spoglio all'ordine del giorno. Dal piano di lavorazione al momento della regia e delle riprese. Dall'ordine delle inquadrature al coordinamento della produzione e di tutti i reparti. Il mestiere dell'aiuto regista e degli assistenti alla regia.

MIGUEL LOMBARDI è aiuto regista dal 1995. Ha collaborato con Archibugi (Gli sdraiati), Assayas (Après mai), Sacha Baron Cohen (Brüno), Castellitto, Genovesi, Guadagnino, Placido (Vallanzasca), Sollima (Zero zero zero), Tyker (The International), Virzì (Il capitale umano) e Winspeare. Tra un film e l'altro ha lavorato per più di 800 pubblicità italiane e internazionali. Dal 1997 tiene corsi di Continuità e di Organizzazione delle riprese. Nel 2010 ha pubblicato con Dino Audino un manuale di regole da conoscere per poterle rompere intelligentemente: Fuck the continuity. Regole ed eccezioni in regia, continuità e montaggio.

LA SEDE - Online con il docente tramite app (gratuita) ZOOM

DURATA il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni da lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 (con un'ora di pausa pranzo).

COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 250,00.

ISCRIZIONE indirizza un'e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre il 27 marzo 2020.