Home > ““Fellini Satyricon” presentato a New York”
““Fellini Satyricon” presentato a New York”
Share SHARE
"
"Uno degli eventi più attesi del festival", ha scritto il New York Times. Si tratta della anteprima mondiale della copia restaurata di Fellini Satyricon, tra i capolavori più emblematici e visionari del regista riminese, in cartellone al New York Film Festival il prossimo 13 ottobre nel Walter Reade Theatre del Lincoln Center. "Meglio tardi che mai", così è citata nel catalogo della 50ᵃ edizione del New York Film Festival la prima volta di un'opera di Federico Fellini alla celebre rassegna cinematografica americana.
L'importante operazione di recupero, è stata realizzata dalla Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia con il contributo di Dolce & Gabbana.
Il restauro è costato anni di scrupoloso lavoro al direttore della fotografia Giuseppe Rotunno, già a fianco del regista nel '69 nella realizzazione del film 'scandalo' prodotto da Alberto Grimaldi.
Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno dichiarato che sono entusiasti di aver contribuito al restauro del film di Fellini definito da lui stesso come "un saggio di fantascienza del passato" e che gli valse nel '70 quattro Nastri d'Argento e una nomination all'Oscar. La collaborazione tra la Cineteca Nazionale e i celebri stilisti è nata grazie all'incontro con il regista Edoardo Ponti e con Ka Studio, società organizzatrice di eventi culturali di Deborah Young, già organizzatrice del Taormina Film Fest, nonché promotrice del restauro di un altro film di Fellini, Toby Dammit. 

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter