"Triokala", di Leandro Picarella, si aggiudica la nona edizione dell'Etnofilmfest, festival di cinema etnoantropologico di Monselice (Pd) Di seguito la motivazione della giuria composta da Daniela Perco, Paola Gandolfi, Tatiana Mario, Marco Contino: "Per la capacità di raccontare - con rigore antropologico e un approccio cinematografico che trova nelle immagini la sua centralità e potenza - le vicende sacre e profane, di un lembo di terra "altro", sospeso tra cielo e montagna, la magia e la tradizione, la religione e la superstizione. Attraverso uno sguardo e sonorità inedite che indagano e ascoltano il rapporto tra l'uomo e la natura, scandito dalle stagioni e dai misteriosi riti ancestrali di un mondo in dissoluzione e lontano nel tempo, il regista dipinge come tanti quadri statici e, insieme, in continuo movimento, restituendo l'idea stessa di una vita impalpabile come le nebbie che avvolgono Triokala".
Triokala è un film scritto e diretto da Leandro Picarella e prodotto da CSC Production e CSC Sicilia, in collaborazione con Sicilia Film Commission, Mibact, Sensi Contemporanei, DPS, Città di Palermo, e con il patrocinio del comune di Caltabellotta.
L'EtnoFilm Fest è una finestra sul mondo, una finestra sull'uomo nelle sue diverse declinazioni. L'edizione 2016, la nona edizione vede per la prima volta il festival dedicato a un solo paese: la Cina. E la scelta non è casuale. La Cina è quel paese straordinario, millenario, con una cultura ricca e variegata nelle sue diverse proposte, che negli ultimi anni è diventato un inter locutore impor tante per il mondo occidentale. La possibilità di incontrare registi, studiosi e intellettuali di questa grande regione del mondo è un'ottima occasione per acquisire degli strumenti più raffinati che ci consentano di poter dialogare in modo più costruttivo ed efficace, al di fuori di stereotipi e luoghi comuni. Un'altra ragione che vede speciale questa edizione è la presenza, per la prima volta, di Etnofilm, la scuola di cinema documentario etnografico, inaugurata lo scorso anno. Un'occasione per gli allievi di presentare il lavoro finale costruito sul territorio che ci ospita, i Colli Euganei.
Per maggiori informazioni : http://www.etnodramma.it/etnofilm.html
"
Condividi