Home > ““L’estate che non viene” di Pasquale Marino è in concorso al 64° Festival di Cannes”

"L'estate che non viene" di Pasquale Marino è in concorso al 64° Festival di Cannes. Il cortometraggio è stato scelto per la sezione Cinéfondation, dedicata ai film di diploma delle scuole di cinema e inaugura per la prima volta la selezione di un titolo italiano di fiction!
Complessivamente saranno proiettati 16 film di diploma che rappresentano 11 paesi e 3 continenti e che hanno superato la dura selezione dei 1.589 film provenienti da 360 scuole di 82 paesi.
Il presidente della giuria Michel Gondry il 20 maggio annuncerà i tre vincitori di Cinéfondation.
"L'estate che non viene" è prodotto dalla CSC Production, la società di produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia, che realizza i lavori di allievi ed ex allievi, offrendo un sostegno particolare per l'opera prima.
Il 64° Festival di Cannes si svolge dall'11 al 22 maggio e giovedì 14 aprile si è tenuta la conferenza stampa con l'annuncio ufficiale dei film in programma. Scarica >  la cartella stampa

Per quanto riguarda l'Atelier di Cinéfondation, sono stati selezionati 15 progetti di 15 paesi. Uno dei partecipanti è "Il sud è niente" di Fabio Mollo, ispirato al cortometraggio "Giganti" realizzato al Centro Sperimentale di Cinematografia, vincitore del 25° Torino Film Festival e in selezione alla 58° Berlinale Shorts.

Scheda di "L'estate che non viene"

L'estate che non viene
Till Summer Comes

Regia: Pasquale Marino
Soggetto: Anahi Borges, Ilaria Macchia, Pasquale Marino, Andrea Paolo Massara
Sceneggiatura : Ilaria Macchia, Andrea Paolo Massara
Fotografia: Valentina Belli
Montaggio: Mauro Rossi
Musica originale: Alessandro Grazian
Suono: Andrea Ottina
Montaggio del suono e mix: Valeria Cocuzza
Scenografia e costumi: Alessia Pelonzi
Interpreti: Lucia Mascino, Lorenzo Barbetta, Nicholas Persi, Daniel Persi
Organizzazione: Irene Abrescia, Salvatore Matranga
Produzione: CSC Production in collaborazione con Rai Cinema, 2011
Pellicola 35mm

Sinossi: In un pomeriggio di maggio Nicholas, Daniel e Lollo possono fare ancora qualcosa per salvare la loro amicizia: lottare contro un destino che vuole dividerli.

Foto di Angelo Caliendo