“La Preda di Francesco Apice in concorso al Valdarno Cinema Fedic”
Il Festival Valdarno Cinema Fedic nasce nel 1983 come competizione riservata ai soci della Fedic - Federazione Italiana dei Cineclub, una delle nove Associazioni riconosciute dal Dipartimento dello Spettacolo. Dal 1994 la competizione si è aperta agli autori indipendenti, ovvero non associati ai cineclub Fedic. Oggi la manifestazione si è arricchita di nuove sezioni dedicate a eventi, seminari e convegni sul cinema e ha sempre maggior rilevanza nel panorama nazionale.
"La preda", scritto e diretto da Francesco Apice e prodotto dalla Mood Film di Tommaso Arrighi, entrambi diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, è stato selezionato in concorso al 27° Valdarno Cinema Fedic, che si tiene a San Giovanni Valdarno dal 21 al 25 aprile 2009.
Il cortometraggio La proiezione è in programma giovedì 23 aprile alle ore 21:30 presso il Cinema Masaccio.
"La preda" è interpretato da Paolo Sassanelli, Valerio Tramentozzi, Tommaso Mirò Sturno e Cecilia Dazzi, prodotto da Mood Film con il contributo del MiBAC, in collaborazione con Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Associazione Culturale Fuori Campo, Comune di Filettino.
Di seguito parte del cast tecnico-artistico, formato in gran parte da professionisti diplomatisi al Centro Sperimentale di Cinematografia:
fotografia: Agostino Vertucci
montaggio: Giuseppe Trepiccione
scenografia: Diana Ovalle
costumi: Viola Ponzi
suono: Marco De Carolis
montaggio del suono: Valentino Giannì
musica: Federico Forleo
Sinossi.
All'uscita di scuola un padre incontra i figli Giulio e Lorenzo, di 11 e 9 anni. Insieme sfrecciano fuori dalla città su una fiammante decappottabile verso la casa di montagna dove trascorreranno il weekend all'insaputa della madre. È il compleanno di Giulio, il figlio più grande, e il padre gli regala un fucile. L'indomani, insieme anche al fratellino Lorenzo, i tre si inoltrano nel bosco per una battuta di caccia.
Biografia regista
Francesco Apice è nato a Roma nel 1976. Nel 2005 si diploma in sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia e nel 2006 si laurea in Storia dell'arte contemporanea presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza". Dopo aver scritto 4 cortometraggi al Centro Sperimentale, scrive LA PREDA con il quale vince il premio per la miglior sceneggiatura al Pescara Corto Script nel 2006. nello stesso anno collabora alla sceneggiatura del documentario diretto da Francesca Archibugi GABBIANI, uno studio sulla tragedia 'Il gabbiano' di Anton Checov. Nel 2007 collabora alla sceneggiatura del lungometraggio LA CASA SULLE NUVOLE di C. Giovannesi prodotto da Rai Cinema e distribuito da Istituto Luce. LA PREDA è la sua prima regia.
FESTIVAL
Miglior Sceneggiatura al 10° Pescara Corto Script, Pescara 2006
Selezione Ufficiale - 15° Visioni Italiane, Bologna 2009
Selezione Ufficiale - 14° International Family Film Festival, Los Angeles 2009
Selezione Ufficiale - 8° Rifff Awards - Roma Independent Film Festival, Roma 2009
Fuori Concorso - 10° Festival del Cinema Europeo, Lecce 2009
"
Condividi