Home > “Le collaborazioni della Cineteca Nazionale. Novembre 2011”
“Le collaborazioni della Cineteca Nazionale. Novembre 2011”
Nell'ambito delle attività culturali in Italia, segnaliamo innanzitutto la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale con il Torino Film Festival (25 novembre - 3 dicembre), in particolare per la sezione "Figli e Amanti" curata da Gianni Amelio: Antonio Albanese, Ascanio Celestini, Michele Placido, Kim Rossi Stuart, Sergio Rubini saranno ospiti del festival e ognuno di loro presenterà, tra i film del passato, quello che ha "acceso" la sua passione per il cinema. Per questa importante sezione del Torino Film Festival la Cineteca Nazionale mette a disposizione diverse copie, anche d'archivio: Allonsanfan (Paolo e Vittorio Taviani), Mamma Roma (Pier Paolo Pasolini), Il grido (Michelangelo Antonioni), Mogli pericolose (Luigi Comencini), Il mattatore (Dino Risi), Io la conoscevo bene (Antonio Pietrangeli), Racconti d'estate (Gianni Franciolini) e il cortometraggio Sadik firmato da Gian Luigi Polidoro, episodio del film Thrilling. Inoltre sarà proiettato il film Il tetto di Vittorio De Sica: per l'occasione sarà presentata la copia della Regione Emilia-Romagna, in deposito permanente presso la Cineteca Nazionale, stampata nel 2002 da materiali della Cineteca Nazionale e sottotitolata in francese a cura della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito di un progetto più ampio relativo a 17 film sceneggiati da Cesare Zavattini.

Per quanto riguarda le manifestazioni cinematografiche nel resto d'Italia, segnaliamo le collaborazioni con il Cinema Arsenale di Pisa, con il XXXIII Festival Cinema e Donne di Firenze, con il Goethe Institut di Trieste, con la seconda edizione dell'Immaginario Festival di Perugia, con il Comune di Reggio-Emilia per un omaggio a Monica Vitti presso il Cinema Rosebud e con il Centro Padovano della Comunicazione Sociale nell'ambito della I edizione di "Secondome Fest".

Continuano come ogni mese anche le collaborazioni con le altre cineteche Fiaf, in Italia e all'estero. In Italia ricordiamo la collaborazione con la Cineteca Comunale di Bologna, nell'ambito della rassegna Da Garibaldi al Caimano. Come il cinema ha raccontato l'Italia. Luci e ombre della storia nella sala buia, che prosegue da gennaio, e per la quale la Cineteca Nazionale mette a disposizione in questo mese tre copie: Palombella rossa di Nanni Moretti, I compagni di Mario Monicelli e Il divo di Paolo Sorrentino. All'estero, la Cineteca Nazionale collabora con il National Audiovisual Archive di Helsinki, in Finlandia, e con l'Oesterreichiesches Filmmuseum di Vienna, dove sarà presentata l'importante rassegna  Italian Experimental, per la quale la Cineteca Nazionale mette a disposizione dieci copie: Hermitage (Carmelo Bene, 1968), Il ventre della città (Francesco Di Cocco, 1932), Velocità (Pippo Oriani, Tina Cordero, 1930/31), Homo sapiens (Fiorella Mariani, 1978), Le court-boillon (Silvio e Victor Loffredo, 1964), Vertigine (Michelangelo Antonioni, 1950), Radio Giornale N. 5 e Radio Giornale N. 2 (Giorgio Simonelli, 1934), Vietnam (Mario Schifano, 1967), Soglie (Nato Frascà, 1967/78) e le copie nuove, stampate apposta per l'occasione, di Voy-Age (Giorgio Turi, Roberto Capanna, 1964), e Cinegiornale (Alfredo Leonardi, 1967).

Sempre all'estero, la Cineteca Nazionale collabora con l'Italien-Zentrum dell'Università di Innsbruck, in Austria, per un omaggio a Pier Paolo Pasolini, con la Filmoteca Vasca, per il Festival di San Sebastian, e con Napolicinema per la proiezione del film La grande guerra, capolavoro di Mario Monicelli, al Lincon Center di New York. Nel quadro delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, ricordiamo infine la collaborazione della Cineteca Nazionale con l'Associazione Casa Di Vittorio di Cerignola che organizza le proiezioni di Quanto è bello lu murire acciso, Senso e Bronte: cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno mai raccontato rispettivamente nelle città di Brindisi, Lecce e Barletta; con il Cineforum genovese di Genova con la proiezione del film Allonsanfan e con il Lab 80 di Bergamo per le proiezioni di Senso e di Viaggio in italia.