Home > “Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di febbraio 2012”
“Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di febbraio 2012”
Share SHARE
"
Nell'ambito delle attività culturali in Italia, segnaliamo innanzitutto la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale  con due importanti retrospettive a Cagliari e Udine. La Cooperativa Spazio 2001 di Cagliari presenta, tra febbraio e marzo, le rassegne "Assaggi di Sacher: il cinema di Nanni Moretti" (3-5 febbraio) e "La meglio gioventù del cinema italiano: gli autori, i film, le idee" (15 febbraio-16 marzo), mettendo in cartellone anche molte copie della Cineteca Nazionale: oltre ad alcuni dei capolavori di Moretti (Sogni d'oro, Palombella rossa, La messa è finita, Caro diario), anche una scelta dei film di Ferrario (La fine della notte, Tutti giù per terra), Giuseppe Bertolucci (Berlinguer ti voglio bene, Amori in corso), Winspeare (Sangue vivo), D'Alatri (L'americano rosso, Senza pelle) e Corsicato (Libera). Organizzata dalla Cineteca del Friuli di Gemona e dal Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, invece, la XIV edizione della manifestazione "Lo Sguardo dei Maestri" (7 febbraio-15 marzo) è dedicata a Marco Bellocchio. Sarà l'occasione per ri-vedere alcuni dei suoi indimenticabili film, grazie alla collaborazione con la Cineteca Nazionale, che li mette a disposizione per le proiezioni itineranti fra Udine, Pordenone e Trieste: I pugni in tasca, La balia, Il sogno della farfalla, L'ora di religione, Nel nome del padre, Buongiorno notte.
 
A Torino, poi, in occasione del Giorno del Ricordo (10 febbraio) il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con la Cineteca Nazionale, presenta al Cinema Massimo il film La città dolente di Mario Bonnard, ispirato all'esodo istriano.
 
Un'altra importante collaborazione è quella con la Cineteca Italiana, che presenta a febbraio alcune copie della Cineteca Nazionale nell'ambito della manifestazione "Il cinema italiano visto da Milano" (17-26 febbraio): Banditi a Milano di Carlo Lizzani, Maledetti vi amerò di Marco Tullio Giordana, La rimpatriata di Damiano Damiani e Il vedovo di Dino Risi.
 
Segnaliamo inoltre la proiezione speciale della copia della Cineteca Nazionale del capolavoro di Luchino Visconti Il Gattopardo, che viene presentato il 2 febbraio in una serata promozionale del FAI (Fondo Ambiente Italiano) presso il Cinema Troisi di San Donato Milanese.
 
Una rassegna in omaggio a Elio Petri è quella curata dal Circolo del Cinema Mabuse di Prato (13 febbraio-5 marzo), alla quale la Cineteca Nazionale partecipa con i film A ciascuno il suo, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, La classe operaia va in paradiso, La proprietà non è più un furto.
 
Continua infine la collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, che ripropone, grazie alle copie della Cineteca Nazionale, alcuni classici del cinema italiano, fra cui Divorzio all'italiana (6 febbraio), Signore e signori (13 febbraio), Lo scopone scientifico (27 febbraio).
 
Tra le altre collaborazioni della Cineteca Nazionale in Italia, ricordiamo quella con il Cineforum di Teramo Gianni Di venanzo, per l'importante manifestazione "Cineteca in tasca" (18 gennaio-2 marzo), il ciclo di proiezioni dedicato ai grandi capolavori della storia del cinema italiano dedicati ai ragazzi di tutti gli ordini scolastici. Tra i film in cartellone, anche alcune copie messe a disposizione dalla Cineteca Nazionale: L'albero degli zoccoli e Ladri di biciclette (proiettati a gennaio), Tornando a casa (1 febbraio), Lo scopone scientifico (8 febbraio) e Guardie e ladri (29 febbraio).
 
La Cineteca Nazionale collabora inoltre con Lab 80 (Bronte: cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato, La grande guerra) e con il Comune di Verona (Il Casanova).
 
Per quanto riguarda le collaborazioni della Cineteca Nazionale all'estero, segnaliamo le proiezioni organizzate dalla Cinemateca Portuguesa di Lisbona (Storie scellerate) e dalla Filmoteca Vasca di San Sebastian (omaggio a Federico Fellini).
"
Iscriviti alla nostra Newsletter