La 68ma edizione del Taormina Film Fest (26 giugno/2 luglio) festeggia due grandi icone della commedia: Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi. I due mitici attori verranno ricordati dai figli, Paola e Gian Marco, con la proiezione di Venga a prendere un caffè da noi di Alberto Lattuada, con Tognazzi, e Senza famiglia, nullatenenti cercano affetto, scritto, diretto e interpretato da Gassman, nelle versioni restaurate dal CSC - Cineteca Nazionale. Una collaborazione, quella tra il CSC - Cineteca Nazionale e il Taormina Film Fest, che si rinnova anche con un ricordo, a 150 anni dalla nascita, di Angelo Musco − uno dei più grandi attori comici siciliani, taorminese d’adozione − con la proiezione di C’era una volta Angelo Musco del 1953, con un giovanissimo Nino Manfredi. Gli eventi si terranno alla Casa del Cinema di Taormina.
Venga a prendere il caffè da noi è in programma il 27 giugno, alle 16.00; Senza famiglia, nullatenenti cercano affetto sarà presentato il 28 giugno, alle 17.30 con introduzione del Conservatore del CSC - Cineteca Nazionale Alberto Anile; venerdì 1° luglio, alle 16.30 proiezione di C’era una volta Angelo Musco di Giorgio W. Chili, preceduta dalla presentazione del libro Càspeta Il cinema di Angelo Musco a cura di Nino Genovese e Mario Patanè.
VENGA A PRENDERE IL CAFFÈ… DA NOI
Restaurato in 4K dal negativo scena messo a disposizione da Minerva Picture Group S.r.l. La colonna sonora è stata presa da un magnetico colonna conservato negli archivi della Cineteca Nazionale. Laboratorio: CSC Digital Lab e Fotocinema.
SENZA FAMIGLIA NULLATENENTI CERCANO AFFETTO
Restauro in 4k dai negativi scena e colonna messi a disposizione da RTI-Mediaset con la collaborazione di Infinity + e Cine 34. Laboratorio: Cinema Communications Services.
C’ERA UNA VOLTA A. MUSCO
Restauro in 4k a partire dai negativi scena e colonna messi a disposizione dall’Archivio Storico del Comune di Catania. Alcune sezioni troppo rovinate del negativo scena sono state integrate con un positivo conservato negli archivi della Cineteca Nazionale. Laboratorio: L’Immagine Ritrovata.
Condividi