Home > Tre libri per trenta giorni. L’offerta editoriale CSC settembre 2022
Tre libri per trenta giorni. L’offerta editoriale CSC settembre 2022
Centro Sperimentale di Cinematografia
31 Agosto 2022

Ogni mese proponiamo un'offerta se tre titoli del nostro catalogo editoriale.

Press-book
autore: Biblioteca Luigi Chiarini
anno: 2004
pagine: 110
collana: Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini

prezzo ordinario di vendita: € 5,00
prezzo scontato (20%): € 4,00

L’agile volume, facente parte della collana Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini, nasce da un progetto di catalogazione, di studio e di ricerca delle fonti dei press-book posseduti dalla Biblioteca Luigi Chiarini. Si tratta di materiale che viene genericamente incluso fra i “paratesti”, appartenente alla categoria del cosiddetto “materiale minore”. La varietà di detto materiale, in termini di provenienza (Enic, Lux Film, De Laurentiis, Paramount, Warner …), di vetustà (alcuni press-book datano a partire dagli anni ’30), di artisti che hanno collaborato alla realizzazione (Enrico Prampolini, Sandro Biazzi, Fabrizio Clerici, Andrea Pazienza …), di importanza di film e registi (Fellini, Pasolini, Scorsese, Kurosawa …), lo rendono assai interessante dal punto di vista sia grafico che informativo. Il volume, che contiene il saggio della Prof.ssa Elena Mosconi, docente di Storia e critica del cinema presso l’Università Cattolica di Milano, dal titolo “Le frange del film: invito all’analisi del press-book”, è corredato da un prezioso apparato iconografico a colori, volto ad esaltare le peculiarità iconografiche di un materiale così interessante, in molti casi raro e prezioso.

Di diaspro e di corallo. L’immagine della donna nel cinema dell’Africa nera e francofona
autore: Maria Coletti
anno: 2001
pagine: 255
ISBN: 8831778110
collana: Biblioteca di Bianco & Nero. Saggistica; 6

prezzo ordinario di vendita: € 18,50
prezzo scontato (20%): € 14,80

Attraverso le storie di donne messe in scena nei film – con maggiore o minore sensibilità, con maggiore o minore libertà – questo libro tenta di costruire una “piccola storia” del cinema africano, delineando periodizzazioni, tendenze, linee di demarcazione, ma anche evidenziando i diversi modi di rappresentazione del personaggio femminile rispetto a temi, motivi e simboli ricorrenti. La sfida raccolta dall’autrice è quella di tenere insieme l’analisi storico-critica e testuale con l’analisi orientata all’identità di “genere”. Fulcro della ricerca è infatti l’esame del personaggio femminile, analizzato attraverso alcune categorie ispirate alla Feminist Film Theory: la Voce, il Corpo, l’Immagine.

Nota autore:
Maria Coletti lavora attualmente presso il Settore Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 1996 ha vinto il Premio F. Sacchi per la miglior tesi di laurea, avente come argomento H. Boll e il nuovo cinema tedesco. Collabora inoltre con varie riviste e giornali: «Bianco e Nero», «Close–up», «Afriche e Orienti», «Il Manifesto».

Quando il cinema era un circolo. La stagione d’oro dei cineclub (1945-1956)
autore: Virgilio Tosi
anno: 1999
pagine: 229
ISBN: 8831773143
collana: Biblioteca di Bianco & Nero. Documenti e strumenti

prezzo ordinario di vendita: € 18,00
prezzo scontato (20%): € 14,40

Il volume, realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, racconta le vicende dei cineclub in Italia dall’immediato dopoguerra agli anni ’50. La vita associativa come scuola di democrazia, i programmi e le attività culturali, i dibattiti sulla stampa specializzata, l’unione nella Federazione nazionale, la scissione, le lotte politiche e i rapporti con le cineteche. Ne risulta uno scenario inedito e particolarmente interessante dei rapporti tra il cinema e il pubblico italiano, rapporti che vedono coinvolte personalità di rilievo, critici, registi e operatori culturali del settore.

Nota autore:
Virgilio Tosi è regista di documentari, insegnante e storico del cinema. È stato consulente all’UNESCO e all’Istituto Luce, Presidente della “International Scientific Film Association”, ha collaborato con il Centro Sperimentale di Cinematografia e con la Rai. Fra i suoi libri Il concept film (1970), Il linguaggio delle immagini in movimento. Teoria e tecnica del cinema e della televisione nella ricerca scientifica, nella didattica e nella divulgazione (1986), Quando il cinema era un circolo. La stagione d’oro dei cineclub (1945-1956) (1999), Breve storia tecnologica del cinema (2001), Joris Ivens: cinema e utopia (2002). È regista della serie di documentari “Le origini del cinema scientifico” (1990-1993).