Home > Federico Savina. L’esperienza del suono

Collana: Biblioteca di Bianco e Nero

€ 16,00

Descrizione

Queste pagine raccontano l’avventura di Federico Savina, un artigiano in sala di registrazione e al tavolo della moviola, una vita affollata di viaggi e incontri memorabili; l’incontentabilità di Philippe Sarde sui film di Polanski, la registrazione del famoso “scion scion” di Giù la testa, gli sguardi di Dario Argento, i contrasti con Zeffirelli, i problemi del mixage italiano di Star Wars… Tanto cinema ma non solo quello: l’invenzione dello Scopacordo con Marinuzzi, la ricerca del giusto rumore per la ghigliottina del Rugantino, il sodalizio con Mina, la pionieristica attività di consulente Dolby e l’intensa attività didattica al Centro Sperimentale, con ha trasmesso a intere generazioni la sua grande, insostituibile, esperienza del suono.

Note Autore:

Federico Savina è l’ultimo figlio di una famiglia di musicisti torinesi. Il padre Leonardo era esecutore nell’orchestra sinfonica EIAR (l’odierna RAI) e al Teatro Regio, la sorella Rosa pianista con il dono dell’insegnamento, il fratello Carlo violinista, compositore, autore di colonne sonore e direttore d’orchestra, l’altro fratello Leonardo organista e valente insegnante. «Come ultimo figlio», spiega Savina «fui indirizzato alla musica sotto forma di tecnologie strumentali che coinvolgessero anche il mondo musicale. Mia madre, in più, mi seguiva, anzi mi imponeva, di seguire i Martedì Letterari, le letture Dantesche al Carignano di Torino o al Piccolo Teatro. La mia vita è seguita conoscendo nuovi musicisti, tecnici di studio, compositori di nuove forme musicali; le loro richieste anche piccole sono gradualmente divenute esperienze e da qui sono stato ricercato in situazioni sempre più difficili, importanti, eccitanti, piene di interesse in Italia e all’estero. È col cuore che ringrazio la mia Famiglia nei momenti difficili e in quelli belli; comunque tutti insieme».

Roberto Calabretto, docente di Storia della musica nei conservatori italiani, attualmente insegna discipline musicali all’Università di Udine. I suoi studi vertono sulla musica del Novecento italiano e sulle problematiche musicali nei linguaggi audiovisivi, con particolare attenzione a quello cinematografico. Ha pubblicato monografie su Robert Schumann, Alfredo Casella, Luigi Nono, Nino Rota, sulla musica nella poesia di Andrea Zanzotto e nel cinema di Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni, Andrej Tarkovskij, Luchino Visconti, Alain Resnais e altri registi. Il suo Lo schermo sonoro. La musica per film (2010) ha ottenuto lusinghieri consensi dalla critica ed è stato adottato in molti corsi universitari. Ha lavorato a lungo come critico musicale per la Società dei Concerti della Normale di Pisa, per il Teatro Nuovo Giovanni da Udine e per la Fazioli Concert Hall di Pordenone.

Quantità:
Bookshop | Catalogo completo
Piera Detassis (a cura)
Chiara Ricci (a cura)
€ 22,00
Matteo Pollone e Caterina Taricano (a cura di)
€ 28,00
Paolo Di Paolo (a cura di)
€ 17,60
€ 22,00
Gérald Duchaussoy e Romain Vandestichele; Steve Della Casa (edizione italiana)
€ 28,00