Home > Il Centro Sperimentale di Cinematografia celebra il Giorno della Memoria nell’ambito dell’iniziativa “La Cineteca Nazionale va a scuola”
Il Centro Sperimentale di Cinematografia celebra il Giorno della Memoria nell’ambito dell’iniziativa “La Cineteca Nazionale va a scuola”
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
27 Gennaio 2023

In occasione del Giorno della Memoria il progetto didattico "La Cineteca Nazionale va a scuola”, a cura del CSC - Cineteca Nazionale, organizza alcune proiezioni per le scuole del film La tregua di Francesco Rosi (1997). La tregua è l'ultimo film realizzato da Rosi - regista dell'impegno civile - adattamento del romanzo omonimo di Primo Levi di cui ricorrono quest'anno i 60 anni dalla pubblicazione per Einaudi, e restaurato da Luce Cinecittà.

La tregua è solo un momento di pausa: “Guerra è sempre”, dice il Greco nel libro di Primo Levi. Anche il ricordo è una tregua tra un oblio e l’altro. “Oblio è sempre”. Memoria e oblio sono strettamente intrecciati tra loro: l’una combatte l’altro, che le è però connaturato.  Il riemergere da sotto gli strati della inevitabile dimenticanza di un presente che si è manifestato, per quanto remoto e tragico, permette il riaffiorare della vita stessa. Rosi sceglie di farlo attraverso il valore delle immagini in movimento con coraggio e rispetto. L’urgenza del gesto di allora coincide con quella di oggi. Il pericolo dell’oblio va scongiurato, offrendo una possibilità importante di riflessione alle giovani generazioni e al pubblico tout court

Il film è stato programmato al Cinema Farnese il 23 e 26 gennaio, e oggi 27 gennaio, nel Giorno della Memoria, al Nuovo Cinema Aquila per le classi terze medie della Scuola Rosa Parks - IC Simonetta Salacone. Il film sarà introdotto da Maria Coletti.

L’iniziativa "La Cineteca Nazionale va a scuola” si pone l’obiettivo di mettere in valore il patrimonio cinematografico italiano conservato dalla Cineteca Nazionale, per dare ai film preservati una seconda e stimolante vita attraverso il rapporto interdisciplinare con le materie e gli ambiti didattici affrontati nelle scuole di ogni ordine e grado, dalla primaria alla secondaria.

Scarica il quaderno didattico su La tregua.

Iscriviti alla nostra Newsletter