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Tre libri per trenta giorni. L’offerta editoriale CSC febbraio 2023
Centro Sperimentale di Cinematografia
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01 Febbraio 2023

Ogni mese proponiamo un'offerta di tre titoli del nostro catalogo editoriale.

Viaggio tra le stelle del cinema con la rivista Star. Un progetto della Biblioteca digitale "Luigi Chiarini"
autore: Biblioteca Luigi Chiarini
anno: 2009
pagine: 175
editore: Centro Sperimentale di Cinematografia
collana: Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini         

prezzo ordinario di vendita: € 6,00                                       
prezzo scontato (20%): € 4,80                           

Il libro è scaturito dal progetto promosso dalla Biblioteca Luigi Chiarini di progressiva digitalizzazione delle riviste storiche e degli altri materiali bibliografici di pregio. Si è scelto di pubblicare il lavoro effettuato su «Star», importante settimanale cinematografico che venne pubblicato a pochi mesi dalla Liberazione e che riveste un ruolo primario per chi si appresti a compiere ricerche sugli anni ’44-’46. Di stampo popolare, assunse da subito un aspetto e una formula accattivanti, dedicando numerosi articoli e rubriche non solo al cinema e ai suoi protagonisti, ma anche al teatro di prosa, di rivista e alla radio. Nel libro sono riportati inoltre tutti gli indici, suddivisi in cinque sezioni: Argomenti, Film, personalità del cinema, Rubriche, Firme. Di grande impatto visivo la galleria fotografica costituita dalle copertine di «Star», che immortalano i volti dei divi più in voga all’epoca.


Esterno giorno. Vita e cinema di Gianni Di Venanzo operatore
autore: Dimitri Bosi (a cura di)
anno: 1997
pagine: 172
editore: Centro Sperimentale di Cinematografia
collana: Cineteca

prezzo ordinario di vendita € 12,50
prezzo scontato (20%): € 10,00

Appassionata ricostruzione di una delle più significative figure di direttore della fotografia del cinema italiano: Gianni Di Venanzo. Scomparso nel 1966 a soli 46 anni, si era imposto per la forza espressiva delle sue immagini di intensa drammaticità, la cui cifra stilistica era affidata al gioco della luce e dell’ombra, all’uso sapiente dei mezzi toni. Maestro nell’uso fotografico del bianco e nero e dell’infinita varietà del grigio, divenne punto di riferimento dei più grandi registi del dopoguerra: Visconti, Antonioni, Fellini, Castellani, Zurlini ed altri. Il libro, in cui si ricorda anche la personalità schiva e tormentata dell’uomo (si raccolgono le testimonianze dei suoi amici e collaboratori: Carlo Lizzani; Giuseppe De Santis; Francesco Maselli, etc.) ne contestualizza lo spessore artistico all’interno della più generale storia della fotografia cinematografica italiana, esaminando anche l’ambito essenzialmente tecnico-artigianale in cui il fotografo si mosse operando con grande originalità.

Nota autore: Dimitri Bosi è critico cinematografico e Responsabile della Mediateca provinciale di Teramo.
La dolce vita. Scandalo a Roma, Palma d’oro a Cannes
autore: Arnaldo Colasanti e Claudio Siniscalchi (a cura di)
anno: 2003
pagine: 118
editore: Centro Sperimentale di Cinematografia; Gebart

prezzo ordinario di vendita € 25,00
prezzo scontato (20%): € 20,00

Il volume vuole essere una nuova celebrazione del mito felliniano e specialmente di una delle sue icone filmiche più celebri “La dolce vita”. La pellicola, restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia e presentata in una speciale sezione nell’edizione Cannes 2003 – Festival in cui il film vinse la Palma d’oro nel 1960 – si mostra quale emblema dell’evoluzione storica dell’Italia post-bellica, che mentre passava dalla condizione di miseria e distruzione ad uno stato di maggiore sicurezza sociale ed agiatezza, subiva un mutamento profondo dei costumi morali: la classe ricca appariva svuotata di valori, “…capricciosa ed edonistica…” avviata ad un sentimento esistenziale moderno, consumistico e spettacolare. Ai saggi che analizzano lo spessore artistico dell’opera ed il suo apparire scandalosa nel dibattito pubblico del tempo, segue un capitolo dedicato al racconto fotografico del film. Vengono così pubblicate le belle foto di scena di Pierluigi Praturlon facenti parte del cospicuo patrimonio della Fototeca del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Nota autori:
Arnaldo Colasanti critico letterario, condirettore della rivista «Nuovi Argomenti» e redattore di «Poesia», ha pubblicato libri dedicati alla letteratura italiana antica e contemporanea.
Claudio Siniscalchi è docente di Storia e Critica del Cinema presso la LUMSA di Roma. Ha insegnato presso la Pontificia Università San Tommaso D’Aquino e la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, ed ha svolto attività di didattica e ricerca presso vari atenei. Dal 1991 lavora presso l’Archivio Storico dell’Istituto Luce, occupandosi della produzione di documentari, e coordinando la realizzazione della più grande serie realizzata sulle vicende italiani del Novecento: “La storia d’Italia del XX secolo”, per la regia di Folco Quilici, con la consulenza storica di Valerio Castronovo, Renzo De Felice e Pietro Scoppola. Dal 2001 al 2004 ha fatto parte del CdA del Museo Nazionale del Cinema di Torino e, dal 1998 al 2004, è stato direttore artistico di “Tertio Millennio. Festival Internazionale del Cinema Spirituale”. Ha curato la pubblicazione di molti volumi, tra cui Il cinema di Luigi Freddi (Gremese-Centro Sperimentale di Cinematografia) e Breve storia del fascismo di Renzo De Felice (Mondadori).

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