Home > Tre i corti di allievi e neodiplomati al CSC-Scuola Nazionale di Cinema in concorso al Cortinametraggio 2023
Centro Sperimentale di Cinematografia
20 Marzo 2023

In concorso al Cortinametraggio 2023 - il primo e più importante Festival di Corti in Italia presieduto e fondato da Maddalena Mayneri - saranno tre i corti firmati da allievi e neodiplomati al CSC-Scuola Nazionale di Cinema. La diciottesima edizione della kermesse avrà inizio il 21 marzo a Cortina D'Ampezzo e proseguirà fino al 26.

Il 23 marzo, alle 19.00, saranno proiettati Sciaraballa di Mino Capuano e Reginetta di Federico Russotto. Sciaraballa (Italia, 2022, 20’), presentato in anteprima mondiale al Festival di Clermont-Ferrand, avrà al Cortinametraggio la sua anteprima italiana. Reginetta (Italia, 2022, 19’ 22’’), regista neodiplomato al CSC, è stato presentato in concorso alla SIC@SIC (Short Italian Cinema @ Settimana Internazionale della Critica) vincendo un premio per il Miglior Contributo Tecnico. Una commedia di costume ambientata negli anni ’50 che vira verso il body-horror.

Il 24 marzo, sempre alle 19.00, sarà proiettato Il barbiere complottista (Italia, 2022, 19’) di Valerio Ferrara, anche lui regista neodiplomato al CSC e vincitore del primo premio della Cinéfondation a Cannes 2022 con un grottesco e attuale affresco popolare.

I tre giovani autori saranno presenti al Festival ad accompagnare i rispettivi progetti.

L’edizione 2023 vedrà competere in gara 26 cortometraggi. Per il responsabile della sezione cortometraggi Niccolò Gentili: «… Una selezione, quella di quest'anno, che presenta, con un'incredibile eterogeneità di generi - western, horror, commedia, dramma, etc. - le voci più interessanti e coraggiose nel panorama del corto italiano».

Inoltre, un’ex allieva del corso di recitazione del CSC-Scuola Nazionale di Cinema sarà la madrina di questa edizione del Cortinametraggio: si tratta di Chiara Vinci, giovane attrice già vincitrice di diversi riconoscimenti tra cui il Premio Kinéo all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.