“Il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale presenta a Bari il restauro in 35 mm di “Io sono un autarchico” di Nanni Moretti”
"
"Io sono un autarchico" venne realizzato nel 1976 in Super 8, il formato classico del cinema amatoriale e sperimentale e degli home-movies. Il suono, non meno "autarchicamente", venne registrato e mixato con mezzi artigianali. A dispetto della veste materiale povera e "familiare", Io sono un autarchico sorprende ancora oggi per il professionismo già evidente, a partire dalla misura monstre in rapporto al formato: oltre un'ora e mezza di edizione finale, caratterizzata da montaggio, ritmo, stile che da subito sono quelli del Moretti "maturo". Dopo le proiezioni dei primi anni del formato Super 8, Nanni Moretti realizzò il primo "gonfiamento" su negativo 16mm e nuove copie, mettendo a riposo il prezioso e unico originale. Visti il degrado dell'originale e l'invecchiamento degli standard di qualità del 16 mm, la Cineteca Nazionale ha voluto cogliere l'occasione e tentare la sfida di portare il film su pellicola 35 mm, per permettere la sua definitiva acquisizione nel normale circuito di proiezione. Il lavoro, durato anni e impostato su nuove ricerche e sperimentazioni - è stato il primo caso in Italia di applicazione a un intero film del metodo digital intermediate -, seguito e supervisionato dallo stesso Nanni Moretti. "
Il 6 novembre a Bari si apre, con la proiezione di "Io sono un autarchico" di Nanni Moretti nella versione restaurata dalla Cineteca Nazionale con la collaborazione e supervisione dello stesso Moretti, la XVIII edizione di Sentieri nel Cinema.
"Io sono un autarchico" venne realizzato nel 1976 in Super 8, il formato classico del cinema amatoriale e sperimentale e degli home-movies. Il suono, non meno "autarchicamente", venne registrato e mixato con mezzi artigianali. A dispetto della veste materiale povera e "familiare", Io sono un autarchico sorprende ancora oggi per il professionismo già evidente, a partire dalla misura monstre in rapporto al formato: oltre un'ora e mezza di edizione finale, caratterizzata da montaggio, ritmo, stile che da subito sono quelli del Moretti "maturo". Dopo le proiezioni dei primi anni del formato Super 8, Nanni Moretti realizzò il primo "gonfiamento" su negativo 16mm e nuove copie, mettendo a riposo il prezioso e unico originale. Visti il degrado dell'originale e l'invecchiamento degli standard di qualità del 16 mm, la Cineteca Nazionale ha voluto cogliere l'occasione e tentare la sfida di portare il film su pellicola 35 mm, per permettere la sua definitiva acquisizione nel normale circuito di proiezione. Il lavoro, durato anni e impostato su nuove ricerche e sperimentazioni - è stato il primo caso in Italia di applicazione a un intero film del metodo digital intermediate -, seguito e supervisionato dallo stesso Nanni Moretti.
Condividi