Home > “CSC-Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di novembre 2013”
“CSC-Cineteca Nazionale. Le collaborazioni di novembre 2013”
Share SHARE
"

novembre 2013

Accanto alla collaborazione con il Festival Internazionale del Film di Roma (8-17 novembre), dove siamo presenti con due retrospettive, numerosi eventi speciali e omaggi, due pubblicazioni, una mostra fotografica e una rassegna parallela al Cinema Trevi, la Cineteca Nazionale è partner di altri due importanti eventi che iniziano in questo mese a Roma, al Palazzo delle Esposizioni in collaborazione con La Farfalla sul Mirino: la retrospettiva dedicata al noir  Era notte a Hollywood. Classici del noir americano (20 novembre-14 dicembre) e la terza edizione della rassegna  A qualcuno piace classico. Appunti di storia del cinema (29 ottobre 2013 - 3 giugno 2014). Nell'ambito della retrospettiva sul noir, la Cineteca Nazionale presenta a novembre alcuni classici del cinema americano: Gardenia blu (Fritz Lang), Il segreto di una donna (Otto Preminger), Vertigine (Otto Preminger), Assassinio premeditato (Andrew L. Stone), L'ultima minaccia (Richard Brooks), La Gang (John Cromwell). Mentre per la rassegna A qualcuno piace classico, questi sono i capolavori ritrovati che saranno presentati a novembre: Il raggio verde (Eric Rohmer) e Quaranta pistole(Samuel Fuller).
 
Per quanto riguarda la diffusione culturale in Italia, la Cineteca Nazionale collabora inoltre con la Cineteca di Bologna, con il Festival Scrittura e Immagine di Pescara, con il Cineclub Mabuse di Prato, con il Cinema d'Azeglio di Parma e con l'Istituto Francese di Milano.
 
Tra le collaborazioni culturali della Cineteca Nazionale all'estero, segnaliamo quattro importanti eventi: la retrospettiva Pasolini Roma dedicata a Pier Paolo Pasolini dalla Cinémathèque Française (Storie scellerate, Giovani mariti, La notte brava, Una vita violenta, Grigio, Manon Finestra 2, Che cosa sono le nuvole?, La ragazza in vetrina, La giornata balorda); la rassegna L'altro Neorealismo in programma al Festival International du Film d'Amiens (L'amorosa menzogna, Bambini in città, Barboni, Risveglio, Teatro minimo, Pugilatori, Il gobbo, Gente del Po); la retrospettiva dedicata a Ettore Scola dalla Filmoteca di Valencia (Brutti, sporchi e cattivi, Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?, La terrazza, Il mondo nuovo, La cena, Il sorpasso); l'omaggio ai fratelli Taviani organizzato in Brasile con la Camara Italo-Brasileira de Comercio, Industria e Agricoltura (Padre padrone, Sotto il segno dello scorpione, Sovversivi, Il sole anche di notte, Le affinità elettive, Allonsanfan, La notte di San Lorenzo, Kaos).
 
Infine, la Cineteca Nazionale collabora con la Johann Wolfgang Goethe Universität di Francoforte sul Meno, per la proiezione del film Salomè di Carmelo Bene, e con l'Australian Cinémathèque di Brisbane in Australia, per la proiezione del filmNostalghia di Andreï Tarkovski.
"
Iscriviti alla nostra Newsletter