PROCEDURA per la presentazione delle domande di selezione per l’accesso ai corsi triennali della Scuola Nazionale di Cinema – triennio 2024-2027 PER LE SEDI DI ROMA-ABRUZZO-LOMBARDIA-PIEMONTE-SICILIA
ISTRUZIONI PER L’ ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI
Scadenza del Bando:
Le domande di ammissione alle selezioni possono essere presentate a partire dall’ 1 marzo 2024, la scadenza per l’invio delle domande è fissata al 15 maggio alle ore 12.00 (ora di Roma) per le sedi di Roma- Lombardia- Piemonte.
La scadenza per le sedi Abruzzo (Reportage audiovisivo) e Sicilia (Documentario) è fissata al 2 settembre alle ore 12.00 (ora di Roma).
Limiti di età:
Data di nascita compresa tra il 1° gennaio 1997 e il 30 settembre 2006, comprese le sedi regionali; per il solo corso di Conservazione e management del patrimonio audiovisivo: data di nascita compresa tra il 1° gennaio 1994 e il 30 settembre 2006.
Titolo di studio obbligatorio:
Diploma di scuola secondaria di secondo grado (o equivalente, per titoli conseguiti in altri Paesi) che deve essere posseduto al 30 settembre 2024. La documentazione dovrà essere presentata solo in caso di ammissione al corso.È possibile presentare domanda di selezione per più corsi, anche di Sedi differenti.
Non si forniscono indicazioni su contenuti specifici dei materiali da presentare: tale valutazione spetta al candidato.
PROCEDURA DI ISCRIZIONE ALLE SELEZIONI
Registrazione nuovo utente mediante SPID: è possibile accedere usando il proprio SPID; i dati anagrafici di registrazione risulteranno inseriti automaticamente, la validazione è automatica, le comunicazioni saranno destinate all’indirizzo e-mail associato allo SPID. In caso di registrazione automatica con SPID, gli accessi successivi alla procedura potranno essere effettuati con SPID o con CIE.
Registrazione nuovo utente mediante CIE: da quest’anno è possibile accedere anche usando la propria CIE. Le comunicazioni saranno destinate all’indirizzo e-mail che il candidato sarà obbligato a compilare in fase di preparazione della domanda. In caso di registrazione automatica con CIE, gli accessi successivi alla procedura potranno essere effettuati con CIE o con SPID.
In entrambi i casi i candidati non possono modificare i dati acquisiti automaticamente.
Registrazione nuovo utente mediante compilazione dell’apposito modulo di registrazione “registrati ora”: inserire l’e-mail/login, i dati anagrafici, la password; tutte le comunicazioni da parte della Fondazione saranno indirizzate a tale indirizzo e-mail.
In questa fase è richiesto di inserire il Codice Fiscale, i cittadini stranieri che non ne sono in possesso dovranno inserire solo il numero e il tipo di documento.
Controllare i dati prima di confermarli: i dati “e-mail” e “data di nascita”, inseriti all’atto della registrazione, una volta confermati, non possono essere modificati: un errore nell’e-mail di registrazione non consente di ricevere il codice di validazione necessario per l’attivazione dell’utenza, questo errore può essere corretto solo con intervento tecnico.
La data di nascita errata, una volta confermati i dati, non può essere modificata dal candidato, questo errore può essere corretto solo con intervento tecnico.
Un errore nel Codice Fiscale non consente di effettuare il pagamento (vale per coloro che ne sono in possesso in quanto cittadini italiani o stranieri residenti in Italia).
I candidati possono modificare gli altri dati di registrazione (es. n° documento) accedendo al proprio profilo; in caso abbiamo già creato una domanda, le correzioni non avranno effetto sulla domanda già creata.
Non è possibile effettuare la registrazione con un secondo account di posta elettronica, il tentativo viene automaticamente bloccato.
Attivazione: il candidato riceve l’e-mail di attivazione contenente il codice di verifica da attivare subito: il codice è attivo per 24 ore, successivamente deve essere inviato con intervento tecnico.
Per gli accessi successivi occorre inserire l’e-mail di registrazione e la password; se il candidato è anche in possesso di SPID, o di CIE, potrà comunque utilizzarli per gli accessi successivi.
Utenti già registrati (nel 2021-2022-2023): l’e-mail di registrazione resta valida, ma si invitano i candidati a resettare la password utilizzando l’apposito form per il recupero della password, oppure possono accedere con SPID o CIE. Gli accessi successivi potranno essere effettuati in entrambi i modi; le comunicazioni saranno destinate all’indirizzo e-mail di registrazione usato negli anni 2021-2022-2023, che può essere modificato solo con intervento tecnico.
Iscrizione: una volta scelto il corso, il candidato dovrà compilare le seguenti schede: dichiarazioni, testi, allegati, pagamento, presentazione. Il percorso è guidato, secondo i punti indicati di seguito; i campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.
Dichiarazioni: il titolo di studio obbligatorio (diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo equivalente) completo dei dati dell’istituto e la data di conseguimento (nel caso di diplomandi, indicare “non conseguito”). È possibile inserire eventuali altri titoli di studio conseguiti e gli studi universitari in corso.
I candidati, che necessitino di ausili o di tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle prove, possono indicarlo nell’apposito campo. La relativa documentazione dovrà essere presentata nei tempi e nei modi che saranno comunicati dalla SNC, è comunque possibile per il candidato inserirla tra gli allegati, in fase di presentazione della domanda.
Inserimento dei testi: i materiali di testo (curriculum, motivazioni, relazioni, etc.), preparati in precedenza, devono essere copiati e incollati nei campi indicati (è comunque possibile scrivere direttamente nei campi).
Il riferimento alla lunghezza dei testi è in cartelle di 2000 battute, spazi compresi; la procedura attiva un controllo sulla lunghezza dei testi.
Per i corsi di Costume, Fotografia, Scenografia, che presentano materiali multipli, la relazione è complessiva, riferita a tutte le immagini caricate.
Allegati: caricamento dei files:
La procedura consente il caricamento dei file multimediali fino ai pesi indicati:
– Fotografie e scansioni disegni, formato “jpg”: dimensione massima 5MB ciascuna
– Video, formato “mov”, “avi”, “mpg”, “mp4”: dimensione massima 500MB; per il corso di Animazione non si accettano “avi” e il filmato facoltativo non deve superare i 500MB; per il corso di Visual Effects Supervisor & Producer il formato richiesto è “mp4 HD” ed i video non devono superare i 500MB.
– Audio, formato “mp3”: dimensione massima 200MB;
– Portfolio grafico di Animazione (dimensione massima 200MB), Sceneggiatura del cortometraggio, Lettera di referenze per il corso di Conservazione e management: in formato “pdf”.
Eventuale documentazione per ausili o tempi aggiuntivi: preferibilmente in formato “pdf”.
In caso di corsi che indichino l’invio di più lavori video (Montaggio, Portfolio di Suono, VFX, Impresa, Animazione): la procedura consente un solo caricamento, il candidato deve riunirli in un unico file della durata massima indicata nel Bando.
Nota per il corso di Recitazione: il self tape deve essere costituito da un solo file, contenete la presentazione del candidato e il monologo, tra le due parti può esserci un’interruzione.
Attenzione: il nome dei file da allegare non deve contenere spazi, altrimenti il caricamento è nullo.
Si segnala che ciascun file sarà rinominato automaticamente con il codice della domanda, assegnato all’atto dell’invio; i candidati dovranno tener conto, nella stesura della relazione, che non potranno fare riferimento al nome originario del loro file.
I filmati saranno visualizzati con WMP o VLC: prima di procedere al caricamento, verificare il corretto funzionamento con queste applicazioni.
Modifica dei materiali inseriti
È possibile creare una sola domanda per ciascun corso.
È possibile cancellare una domanda solo se si trova ancora in preparazione (“in bozza”).
È possibile modificare una domanda fino a prima del passaggio alla fase del pagamento della stessa.
È necessario salvare gli inserimenti effettuati di dati, dichiarazioni, testi e caricamenti; è possibile uscire dalla procedura e accedere nuovamente per continuare la compilazione.
Non è consigliato iscriversi se non si hanno a disposizione i dati ed i materiali necessari, richiesti dal Bando di selezione.
Pagamento on-line di €60 (sessanta):
È possibile procedere solo dopo che sono stati inseriti correttamente tutti i dati e i materiali richiesti, in caso contrario la procedura presenta messaggi di errore e non consente di proseguire.
Il pagamento si effettua esclusivamente dall’interno della procedura stessa, che collega alla piattaforma “PagoPA”.
Il sistema PagoPA consente il pagamento con diverse modalità (Carta di credito/debito, Conto corrente, Paypal, Satispay, etc). I pagamenti effettuati autonomamente, con bonifico esterno al sistema, non sono validi.
Il pagamento con Carta di credito/debito si effettua selezionando il circuito a cui appartiene la carta, indipendentemente dall’Istituto che ha emesso la carta; in questo modo si visualizzeranno i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) che accettano la carta con le relative commissioni applicate.
I candidati riceveranno la notifica PagoPA e la ricevuta liberatoria del pagamento effettuato.
I tempi di risposta della piattaforma PagoPA sono variabili da alcuni minuti a 24 ore, per procedere con la presentazione occorre che il pagamento sia stato notificato: si invita ad effettuarlo con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza prevista per il relativo bando.
Si segnala che la procedura consente il pagamento anche ai cittadini stranieri non residenti in Italia.
Per eventuali anomalie inviare una segnalazione esclusivamente utilizzando il modulo di contatto presente nella propria domanda; solo in questo modo la segnalazione è visibile ai tecnici.
Presentazione della domanda:
Dopo che il pagamento è andato a buon fine (la ricevuta risulterà scaricabile all’interno della domanda) la procedura non è ancora conclusa: occorre procedere con la presentazione della domanda.
I candidati riceveranno la notifica dell’avvenuta presentazione, recante il numero di codice del protocollo della domanda, i materiali presentati verranno rinominati automaticamente con il codice del candidato.
In caso di presentazione in prossimità della scadenza, le notifiche potrebbero subire dei rallentamenti.
ATTENZIONE!
La procedura richiede tempi di esecuzione che sono variabili, che dipendono dalle caratteristiche della postazione e della connessione utilizzata dai candidati: prima di iniziare la procedura si invita ad aggiornare all’ultima versione disponibile il sistema operativo e il browser (Edge, Chome, Safari, Firefox, etc.).
Alle ore 12.00 il server verrà bloccato e non sarà più possibile procedere con il pagamento e l’invio della domanda, anche nel caso in cui tale operazione sia in corso.
COMUNICAZIONI E ASSISTENZA AI CANDIDATI
Per segnalazioni e comunicazioni, i candidati registrati devono utilizzare il modulo di contatto presente nella domanda.
L’indirizzo (esterno alla procedura) di riferimento per le selezioni è infoscuola@fondazionecsc.it.
Non contattare altri indirizzi e-mail di Uffici della Fondazione: questo disperde e rallenta le risposte.
Si eviti di inviare più segnalazioni per uno stesso problema.
L’assistenza è prestata nei giorni da lunedì a venerdì tra le 8.30 e le 19.00, le risposte saranno inviate compatibilmente con le priorità operative.
Non viene fornita assistenza telefonica.
Si avvisa che, in prossimità della scadenza, l’assistenza è garantita solo per le segnalazioni pervenute entro le ore 19.00 del 14 maggio.
SCADENZA PER L’ ISCRIZIONE AL BANDO DI SELEZIONE SEDI DI ROMA- LOMBARDIA-PIEMONTE
I candidati devono aver concluso la procedura di presentazione della domanda
entro le ore 12.00 (ora di Roma) del 15 MAGGIO 2024.
SEDI ABRUZZO E SICILIA
Corsi di reportage audiovisivo e Documentario
entro le ore 12.00 (ora di Roma) del 2 SETTEMBRE 2024.
Se intendi registrarti e presentare la tua domanda
di partecipazione alle selezioni
clicca su > https://bandisnc.fondazionecsc.it/home