“Il 21 novembre al cinema Trevi, “La nostra Africa”, incontro con Cécile Kyenge, Maria Grazia Lo Cicero, Pina Mandolfo, Anna Bandettini, Enza Malatino.”
" "
Venerdì 21 novembre al cinema Trevi un evento organizzato da Giulia - Rete Italiana delle Giornaliste in collaborazione con la Cineteca Nazionale, intitolato La nostra Africa. Alle 19.00 incontro con Cécile Kyenge, Maria Grazia Lo Cicero, Pina Mandolfo, Anna Bandettini, Enza Malatino. A seguire la proiezione di Orizzonti mediterranei, storie di migrazione e di violenze di Pina Mandolfo e Maria Grazia Lo Cicero (2014, 50'). Il documentario è stato proiettato, in anteprima, nella serata inaugurale della Mostra del Cinema di Pesaro, nei festival Il Vento del Nord e Lampedusa in festival, ed e' stato in concorso al Festival del Cinema Africano di Verona.
«Abbiamo voluto dar voce al calvario dei migranti e delle migranti. Volevamo strappare loro storie di dolori. Non è stato facile. Spesso ci è stato opposto il silenzio. Un silenzio, talvolta, imposto da altri. Coloro che hanno accettato di parlare ci hanno narrato l'indicibile. Ma la loro parola non giova a dar parità a rapporti umani diseguali. Ad avvicinare codici culturali troppo differenti. A impedire tutele, ricatti, terrore, violenze. Non giova la loro narrazione se prima non rompiamo il nostro silenzio e il silenzio e l'abuso che circondano i loro pellegrinaggi fin oltre gli approdi. I silenzi di chi, da altri mondi, non opera per rimuovere le cause delle partenze» (Mandolfo-Lo Cicero).
Condividi