Home > “Le collaborazioni di luglio-agosto 2012 della Cineteca Nazionale”
“Le collaborazioni di luglio-agosto 2012 della Cineteca Nazionale”
Nell'ambito delle attività culturali della Cineteca Nazionale a Roma nel periodo estivo, segnaliamo innanzitutto quattro collaborazioni per proiezioni speciali: con MiBac-Direzione Generale Cinema (Il sorpasso), con Scuola Gian Maria Volonté-Provincia di Roma (Un uomo da bruciare), con Accademia di Francia- Villa Medici (Le notti bianche, Divorzio all'italiana, Ginger e Fred) e con la Casa del Cinema (Pasqualino Settebellezze, Madamigella di Maupin e Guido che sfidò le Brigate rosse).

Per quanto riguarda le manifestazioni culturali in Italia, la Cineteca Nazionale è partner di importanti festival e rassegne. Innanzitutto ricordiamo la collaborazione alla XVIII edizione del festival del cinema restaurato "Le Vie del Cinema" di Narni (3-8 luglio), dove verranno proiettate cinque pellicole restaurate dalla Cineteca Nazionale (Il bandito, Per un pugno di dollari, La ragazza in vetrina, La macchina ammazza cattivi e La notte di San Lorenzo) e presentato il volume Il cinema di papà. Quarantuno classici restaurati scelti da registi di oggi, a cura di Alberto Crespi ed edito dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel volume sono presenti schede filmografiche e note di restauro dei film, realizzate da Maria Coletti e Juan Del Valle per la Cineteca Nazionale.

La Cineteca Nazionale è partner anche del Tuscia Film Fest di Viterbo (29 giugno-14 luglio), nell'ambito del quale verranno presentate due copie degli archivi della Cineteca: Francesco di Liliana Cavani, presentato alla presenza della regista e del conservatore Enrico Magrelli (8 luglio), e Abbasso tutti, viva noi di Gino Mangini, presentato da Marco Müller (14 luglio).

La Cineteca Nazionale è presente anche all'Ischia Global Film & Music Fest (8-15 luglio), per il quale mette a disposizione la copia del film Il portiere di notte.

Segnaliamo infine la corposa partecipazione della Cineteca Nazionale al Premio Sergio Amidei di Gorizia (19-28 luglio), nell'ambito del quale saranno presentate 23 copie degli archivi della Cineteca, divisi in tre sezioni: un omaggio ai fratelli Taviani, una mini retrospettiva dedicata ai registi cosiddetti calligrafici e uno spazio dedicato a proiezioni speciali (L'eclisse, Ladri di saponette e Quando l'Italia non era un paese povero).

Nel mese di agosto la Cineteca Nazionale collabora al Locarno International Film Festival (1-11 agosto), mettendo a disposizione le copie dei film Oh, SerafinaSono fotogenico.

Tra le altre collaborazioni della Cineteca Nazionale per eventi culturali in Italia, segnaliamo quelle con l'Associazione Culturale Dioniso di Milano (retrospettiva omaggio a Carmelo Bene e presentazione del volume Carmelo Bene. Il cinema, oppure no a cura di Maria Coletti e Fulvio Baglivi per la collana I Quaderni della Cineteca Nazionale), con l'Associazione Raggio Verde di Faenza, con il Comune di Verona, con la Cineteca di Rimini, con il Centro Studi Commedia all'italiana di Castiglioncello, con il Centro Cinema del Comune di Cesena e con l'Associazione Cinemazero di Pordenone.

Per quanto riguarda le manifestazioni culturali all'estero, la Cineteca Nazionale collabora a luglio con lo Yerevan International Film festival - Golden Apricot in Armenia e con il Filmarchiv Austria-Metrokino di Vienna, mentre nel mese di agosto è partner della National Gallery of Art di Washington DC per una retrospettiva omaggio a Michelangelo Antonioni, per la quale la Cineteca mette a disposizione sette pellicole (L'avventura, L'eclisse, Cronaca di un amore, La notte, I vinti, Le amiche e La signora senza camelie).