Il CSC – Cineteca Nazionale collabora, anche quest’anno, alla 29ma edizione di Narni. Le vie del cinema: la rassegna di cinema restaurato ospitata dalla città di Narni e diretta da Giuliano Montaldo e Alberto Crespi.
Anche quest’edizione, in programma dal 31 luglio al 5 agosto, proporrà una ricca selezione di film di recente recupero proiettati ogni sera a partire dalle ore 21.00 sul grande schermo allestito nel Parco pubblico “Bruno Donatelli” di Narni, a ingresso gratuito. Tutti i film presentati in questa edizione sono restauri a cura di CSC - Cineteca Nazionale tranne Ladro di bambini il cui restauro è stato curato dalla Cineteca di Bologna.
Si parte oggi lunedì 31 luglio con il restauro di Milano calibro 9 (Fernando Di Leo, 1972) presentato dalla regista Deborah Farina. Martedì 1° agosto, per la serata dedicata al centenario di Italo Calvino, saranno proiettati Renzo e Luciana, uno degli episodi del film Boccaccio 70 (Mario Monicelli, 1962) e L’avventura di un soldato uno degli episodi tratti dal film L’amore difficile e diretto da Nino Manfredi; a presentarli saliranno sul palco di Narni il regista Duccio Chiarini, che su Calvino sta realizzando un documentario, e l’attore e regista Valerio Mastandrea.Mercoledì 2 agosto verrà proiettato il film La voglia matta (Luciano Salce, 1970) presentato dal figlio del regista Emanuele Salce, attore e autore teatrale, e Andrea Pergolari, studioso delle opere di Luciano Salce. Giovedì 3 agosto, presentato dal professore di cinema presso l’università di Roma Tre Christian Uva e dal responsabile restauri della Cineteca Nazionale Sergio Bruno, verrà proiettato Sogni d’oro (Nanni Moretti, 1981). Venerdì 4 agosto il regista Gianni Amelio presenterà il suo film Il ladro di bambini (1992). Sabato 5 luglio sarà proiettato Teresa la ladra (Carlo Di Palma, 1973).
Il CSC – Cineteca Nazionale collabora alla 29ma edizione di Narni. Le vie del cinema, rassegna di cinema restaurato
31 Luglio 2023
Condividi