La Biblioteca "Luigi Chiarini" ha acquisito e reso disponibile la fruizione della banca dati IEEE Xplore® Digital Library favorendo la conoscenza e la divulgazione degli standard cinematografici, multimediali e televisivi nel nostro paese.
Federico Savina - docente CSC e SMPTE member - riassume i contenuti e l'importanza fondamentale di questa risorsa per chi opera nel settore cinematografico e multimediale:
• Chi è e cosa contiene la IEEE Xplore® Digital Library
La IEEE Xplore® Digital Library è la più potente risorsa per la conoscenza dei contenuti prodotti dalla IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineering) e dai suoi partners. Provvede inoltre all'accesso tramite web a milioni di documenti pubblicati nel settore di ingegneria elettrica, scienza dei computer e elettronica (riviste tecniche, relazioni congressuali, standard tecnici, e-books, corsi educazionali).
• Cos'è la Digital Library della SMPTE
La SMPTE (Society of Motion Picture and Television Engineers) è una associazione di tecnici cinematografici e televisivi a livello mondiale nata nel 1916 per stabilire le regole di allestimento e fruizione dell'intero ecosistema tecnologico, sia nel settore delle immagini in movimento sia nelle derivazioni multimediali. Ha realizzato oltre 800 standard e prodotto e divulgato migliaia di articoli tramite il "SMPTE Motion Imaging Journal". Dal 1969 svolge periodicamente conferenze a livello mondiale tra le quali l'annuale SMPTE Technical Conference ed Exibition. Dal gennaio 2016 ha dato mandato alla IEEE Xplore® Digital Library di gestire tutta la sua library.
• Quali sono i benefici della risorsa
- La possibilità di ricerca di contenuti fondamentali nella creazione e distribuzione della qualità dell'immagine dalla cinepresa alla proiezione.
- L'opportunità di sviluppo utilizzando metodologie standard accettate dalle singole industrie.
- La possibilità dell'inter-operatività dei prodotti realizzati attraverso i sistemi disponibili.
- L'incremento della produttività attraverso l'accesso diretto alle recenti ricerche, evitando effetti ridondanti.
• Esempi di standard, raccomandazioni e specifiche recenti
o SMPTE Digital Cinema Packaging (DCP)
o SMPTE Color BarsC Television Test Patterns
o SMPTE Time CodeC (TC)
o SMPTE Electro-Optical Transfer Function (EOFT), High Dynamic Range (HDR), High Frame Rate (HFR)
o SMPTE Serial Digital Interface (SDI and HD-SDI)
o SMPTE Interoperable Master Format (IMF)
o SMPTE Material eXchange Format (MXF)
o SMPTE Transport of High Bit Rate Media Signals over IP Network
o SMPTE Compression System: cinque standard dal VC-1 al VC-5
o SMPTE Coding of Tactile Essence: applicabili per i live events
o SMPTE SMS - Screen Management System / TMS - Theatre Management System
o SMPTE KDM - Key delivery Message
o SMPTE CPL - Composition Play List
o SMPTE DCDM - Digital Cinema Distribution Master
o SMPTE WATERMARK - segnali di riconoscimento
o SMPTE Digital Cinema Glossary
o SMPTE DCP Subtitles and Metadata
Non si può lavorare correttamente nel digitale in ambito cinematografico se non si conoscono le regole che ne permettono il corretto allestimento, trasferimento e riproduzione, è quindi evidente l'importanza e la necessità di essere sottoscrittori di un accesso diretto agli standard emessi dalla SMPTE tramite la IEEE Xplore® Digital Library.
La banca dati IEEE XploreR Digital Library consente l'accesso diretto da tutte le postazioni del Centro Sperimentale di Cinematografia. La ricerca è effettuabile su quattro milioni di documenti, mentre il full text è disponibile per la parte relativa agli standard cinematografici, multimediali e televisivi della SMPTE Digital Library.
"
Condividi