Home > “Davide Manca e Giacomo Del Buono diplomati al CSC, hanno lavorato al film “Quando c’era Berlinguer” di Walter Veltroni”
“Davide Manca e Giacomo Del Buono diplomati al CSC, hanno lavorato al film “Quando c’era Berlinguer” di Walter Veltroni”
Share SHARE
"

Giovedì 20 marzo è stato presentato in anteprima all'Auditorium Parco della Musica il docu-film di Walter Veltroni Quando c'era Berlinguer, un ritratto del leader del PCI a trent' anni dalla sua scomparsa avvenuta l'11 giugno del 1984.

Il direttore della fotografia del film è Davide Manca diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia dove Veltroni ha girato alcune scene con l'assistente alla regia Giacomo Del Buono, anche lui diplomato al CSC in produzione.
Il lungometraggio, molto apprezzato dalla critica, ricostruiscela biografia personale e politica di Berlinguer attraverso immagini di repertorio e filmati inediti: una Piazza S. Giovanni vuota e desolata dopo i funerali del 13 giugno che videro la partecipazione commossa di circa un milione di persone. Un vuoto, quello lasciato da Berlinguer, che non si sarebbe più colmato. La nostalgiaper una politicafatta di passione sincera e partecipazione popolare trapela nelle numerose interviste: dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla figlia Bianca Berlinguer, passando per Eugenio Scalfari e Jovanotti che ne parla così: "comunista é una parola che non mi ha mai fatto paura, perché la associo con quella correttezza di Berlinguer, con quella faccia, con quelle parole, con quella onestà …"
Il film, prodotto da Sky arriverà nei cinema dal 27 marzo, e andrà in onda in esclusiva su Sky Cinema 1 HD il prossimo giugno e successivamente su History Channel HD.
 
"
Iscriviti alla nostra Newsletter