Home > “Laboratorio di montaggio CSC “Tecniche, ritmo e sentimento”, con Davide Vizzini “

CSC LAB "TECNICHE, RITMO E SENTIMENTO"

tenuto da Davide Vizzini

CSC LAB, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di alta formazione , tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.

CORSO Il montaggio comincia prima di tutto nella nostra testa. Ognuno di noi, in qualsiasi forma di comunicazione, elabora un discorso in base alle scelte che opera nel magazzino della sua memoria e delle sue emozioni. Il corso, analizzando i diversi tipi di materiale che ognuno potrebbe trovarsi a montare a livello professionale, cerca di identificare le tecniche e i sentimenti necessari per raccontare con le immagini. Dalla analisi di una pagina di sceneggiatura alla sua interpretazione nel film; dal montaggio pubblicitario a quello cinematografico senza perdere di vista il valore dello storytelling; dalla pura conoscenza del software al suo utilizzo creativo nei vari generi; dall'organizzazione del materiale in un progetto fino alle lavorazioni per la post produzione. Per arrivare, alla fine, a scoprire il valore di un taglio di montaggio.

DAVIDE VIZZINI si laurea in lettere all'università di Padova con il professor Giampiero Brunetta e successivamente si diploma in montaggio al Centro Sperimentale sotto la guida di Roberto Perpignani. Lavora con i principali software di video editing (Avid, Final Cut, Premere Pro) in tutti gli ambiti della comunicazione audiovisiva. Le produzioni più recenti sono per la televisione (Zio Gianni - Rai2) e per il cinema (La Ragazza del Mondo  - David di Donatello Migliore Opera Prima 2017; Piuma - Selezione ufficiale Mostra del Cinema di Venezia 2016 ; Moglie e Marito prodotto da Warner Bros. Entertaiment, Matteo Rovere e Roberto Sessa). Ha tenuto seminari e corsi presso l'università di Padova e di Chieti.

LA SEDE  Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana 1524 - Roma.

DURATA  il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 9 alle ore 18.

PROSSIMO CORSO: DAL 16 AL 20 OTTOBRE 2017

ISCRIZIONE  indirizza un'e-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it  allegando curriculum entro e non oltre il  8 ottobre 2017

DISPONIBILITA'  massimo 16 partecipanti.

COSTO  la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 350,00.

Per saperne di più: csclab@fondazionecsc.it tel. 0672294.409/436
pagina facebook CSC LAB