Home > Partner

Partner

Un grande sostegno alla formazione d’autore, partnership di livello internazionale per una scuola all’avanguardia

La Scuola Nazionale di Cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia è da sempre aperta ad accogliere nuove proposte di partnership, collaborazione e sponsorship.

I nostri numerosi partner che hanno associato il loro brand a quello storico del CSC, collaborano alla ricerca nell’ambito dell’audiovisivo, alla formazione dei nostri allievi e alla produzione dei nostri progetti.

La Scuola Nazionale di Cinema è in grado di pensare e strutturare, in collaborazione con aziende e soggetti pubblici e privati, eventi, laboratori specifici e progetti innovativi garantendo grande visibilità.

I soggetti interessati possono contattarci alla seguente indirizzo mail: manuela.bordoni@fondazionecsc.it

I nostri partner:

Campari Group è uno dei maggiori player a livello globale nel settore degli spirit, con un portafoglio di oltre 50 marchi che si estendono fra brand a priorità globale, regionale e locale. I brand a priorità globale rappresentano il maggiore focus di Campari Group e comprendono Aperol, Campari, SKYY, Grand Marnier, Wild Turkey e Appleton Estate. Campari Group, fondato nel 1860, è il sesto per importanza nell’industria degli spirit di marca. Ha un network distributivo su scala globale che raggiunge oltre 190 Paesi nel mondo, con posizioni di primo piano in Europa e nelle Americhe. La strategia di Campari Group punta a coniugare la propria crescita organica, attraverso un forte brand building, e la crescita esterna, attraverso acquisizioni mirate di marchi e business. Con sede principale in Italia, a Sesto San Giovanni, Campari Group conta 21 impianti produttivi in tutto il mondo e una rete distributiva propria in 21 paesi. Il Campari Group impiega circa 4.000 persone. Le azioni della capogruppo Davide Campari-Milano S.p.A. (Reuters CPRI.MI – Bloomberg CPR IM) sono quotate al Mercato Telematico di Borsa Italiana dal 2001. Campari e il cinema Da sempre, Campari sceglie il mezzo cinematografico come veicolo di comunicazione per raccontare, in modo avveniristico e aspirazionale, l’essenza di un marchio che ha sancito la nascita del mito dell’aperitivo italiano nel mondo. Un connubio, quello tra Campari e il grande schermo, che trova la massima espressione nelle numerose collaborazioni con registi e attori di fama internazionale, attraverso campagne innovative che hanno scritto la storia della comunicazione di marca. Un percorso artistico che prende il via nel 1984, quando Federico Fellini girò per Campari Ragazza in treno: un vero e proprio corto cinematografico che vede il celebre regista cimentarsi per la prima volta nella realizzazione di uno spot per un marchio privato. Il sodalizio tra Campari e registi pluripremiati prosegue nel tempo e, tra le numerose collaborazioni, possono essere citate quelle con Tarsem Singh, autore della Trilogia negli anni Novanta, e Joel Schumacher con L’attesa (2011), fino ad arrivare a Paolo Sorrentino che ha firmato l’attuale campagna di comunicazione Creation. Non solo registi ma anche talenti hollywoodiani del calibro di Uma Thurman, Penelope Cruz o Benicio del Toro hanno affiancato il loro nome a quello del brand in qualità di protagonisti di diverse edizioni del Calendario Campari. Infine, Campari Red Diaries, l’ultimo progetto che utilizza il cortometraggio per portare in scena il concetto che “ogni cocktail racconta una storia”, può vantare le regie di Paolo Sorrentino, Stefano Sollima e Matteo Garrone e l’interpretazione di attori quali Clive Owen, Zoe Saldana, Ana de Armas e Adriano Giannini.

Sony Professional Solutions è parte di Sony Corporation ed è nata per aiutare i professionisti a vivere a fondo la propria visione, liberando la straordinaria potenza delle immagini. Forte di una combinazione vincente di tecnologia innovativa ed esperienza, Sony collabora con società operanti in vari settori – tra cui media e broadcast, sport, healthcare, corporate, education e theatre – per fornire soluzioni all’avanguardia e rivoluzionarie. Grazie a oltre 40 anni di esperienza e a una rete di partner tecnologici affermati, le conoscenze, i prodotti e i servizi di Sony offrono soluzioni, ispirazione e formazione ai professionisti nei vari ambiti di competenza.
Nel settore della cinematografia, la consolidata esperienza nella ricerca della quanto più elevata qualità d’immagine, l’attenzione al dettaglio e la passione di Sony per la tecnologia e l’innovazione hanno portato, nel 1999, alla creazione della prima macchina da presa cinematografica digitale 24p al mondo, HDW-F900, la prima nata della gamma CineAlta di Sony che, coniugando la qualità di una pellicola 35mm con l’efficienza dei flussi di lavoro in digitale, ha di fatto segnato l’inizio della storia del cinema digitale.
Oggi CineAlta è ancora e sempre più sinonimo di tecnologie all’avanguardia grazie a VENICE, la macchina da presa con sensore full-frame progettata e sviluppata per supportare la comunità cinematografica nel dare vita alla propria visione creativa, con una gamma dinamica senza precedenti, color gamut più ampi e l’incredibile nitidezza di ogni immagine.
VENICE è diventata una delle prime scelte per i progetti cinematografici digitali. Ad oggi, è stata utilizzata per la realizzazione di innumerevoli produzioni per le sale cinematografiche, la TV e lo streaming, tra cui film di spicco quali Sex Education, Self Made, Criminal, 13 reasons why, Official Secrets, Dynasty, Santa Clarita Diet, Lucifer, The Two of Us, Tom & Jerry, Downtown Abbey e The Life Ahead, che ha segnato il ritorno di Sophia Loren sul grande schermo.
Sony Professional è da sempre attenta a comprendere e approfondire le istanze di innovazione, per dare concreta risposta alle necessità dettate dalle nuove tendenze e dai nuovi modelli produttivi.
In questo contesto si sviluppa la partnership con il Centro Sperimentale di Cinematografia, con lo scopo di facilitare una sempre maggiore convergenza tra la tecnologia e le sue applicazioni. La costruttiva interazione con i docenti – professionisti esperti dell’industria cinematografica – e gli studenti della Scuola Nazionale di Cinema permette infatti di creare un notevole valore aggiunto nella pianificazione e nello sviluppo delle soluzioni tecnologiche di domani.

L’Istituto Culturale Coreano in Italia è l’ente governativo coreano che ha il compito di promuovere la Cultura Coreana in Italia. Svolge inoltre i compiti di Ufficio Culturale e Stampa dell’Ambasciata della Repubblica di Corea.
Ha la sua sede a Roma ed è stato inaugurato nel 26 ottobre 2016. Da allora attraverso l’organizzazione di corsi di lingua e cultura, spettacoli, mostre, dimostrazioni ed eventi di vario genere da vivo e online promuove la Cultura Coreana sotto tutti i suoi aspetti: cinema, Hansik (Cucina Coreana), lingua, K-pop, arte, musica tradizionale, danza tradizionale e moderna, Taekwondo, moda e turismo.
Inoltre l’Istituto ogni anno attraverso tour itineranti nelle grandi città italiane organizza settimane speciali dedicate interamente alla Cultura Coreana. Queste “Korea Week” sono organizzate due volte all’anno, una volta in primavera come detto in una grande città italiana e una in autunno sempre a Roma. Finora si sono svolte a Roma, Milano, Torino, Napoli e Firenze, oltre alla variante sulla piattaforma online.
L’Istituto ha avuto modo di collaborare con le istituzioni italiane per organizzare assieme vari eventi e progetti e nello specifico ha avuto modo di collaborare con il Centro Sperimentale di Cinematografia nel progetto “K-Lab” consistente nella produzione di una serie mini-cortometraggi che hanno come sfondo la Cucina Coreana, il Taekwondo, il K-Pop, il Webtoon e l’Hanji (carta tradizionale coreana).
L’Istituto Culturale Coreano e il CSC hanno avviato una collaborazione con K-Lab, un progetto che si muove sia sul fronte formativo che su quello produttivo.
Per l’aspetto formativo è stato organizzato un laboratorio didattico appositamente ideato per gli allievi del CSC con lo scopo di realizzare una serie di prodotti filmici sul tema “Corea”. A tal fine gli allievi sono stati innanzitutto introdotti alla cultura, alla tradizione, alla cucina e allo way of life coreano. Da questo avvicinamento curato direttamente dall’Istituto coreano, gli allievi hanno steso i soggetti e le sceneggiature, in confronto con il committente e sotto la supervisione dei docenti del CSC. Il lab è poi continuato con la fase produttiva: dal piano di produzione al casting, dalla scelta delle location, allo stesura degli storyboard alle prove con gli attori, fino ai set. E dopo le riprese, la post produzione con il montaggio, i vfx, la sonorizzazione e il color grading. Un laboratorio importante, condotto dai docenti del CSC, e che ha consentito agli allievi da una parte di compiere una esercitazione con una committenza reale, e dall’altra di conoscere la Corea e di condividere questa scoperta tramite le proprie storie.
Il risultato del K-lab è K-stories, una web serie che racconta al grande pubblico alcuni aspetti della Corea. Sei episodi autoconclusi, sei storie diverse a cavallo tra la vita in Italia e la cultura della Corea, che trattano aspetti poco noti della Corea, o al contrario incentrati sui fenomeni più noti: gli episodi hanno come sfondo la Cucina Coreana, il Taekwondo, il K-Pop, il Webtoon e la carta tradizionale coreana Hanji.
La serie è stata progettata specificatamente per la diffusione sia web, ma sarà fruibile anche in festival di cinema, su canali streaming e manifestazioni culturali.

 

Avid Inc. è stata costituita nel 1987, ha sede a Burlington, nel Massachusetts e oggi sviluppa, commercializza, vende e supporta software, hardware e soluzioni integrate per la creazione, la gestione e la distribuzione di contenuti video e audio in tutto il mondo.

I software e le soluzioni video dell’azienda includono la linea di prodotti Media Composer che viene utilizzata per l’editing di film, programmi televisivi, trasmissioni di notizie, pubblicità e altri contenuti video. Avid Shared Storage Systems e Avid MediaCentral forniscono soluzioni complete di rete, storage e database per consentire agli utenti di condividere e gestire simultaneamente le risorse multimediali all’interno di un progetto o di un’organizzazione.

I prodotti e i sistemi audio includono il software audio digitale Pro Tools e le soluzioni di workstation per facilitare il processo di produzione audio, compresa la creazione di musica e suono, registrazione, editing, elaborazione del segnale, mixaggio surround integrato e masterizzazione e riproduzione video di riferimento; in ambito audio offre anche una gamma di superfici e console di controllo e i sistemi VENUE live-sound.

Le soluzioni grafiche Avid, grazie alla serie Maestro, consentono potenti narrazioni visive e immagini straordinarie. Perfettamente integrate con Media Central Platform, permettono a grafici e operatori del settore di accedere e aggiungere alle loro storie elementi grafici tali da migliorare la narrazione, l’efficienza del flusso di lavoro e il valore di produzione.

AVID TECHNOLOGY SRL

Dal 1992 distribuiamo il marchio AVID sul mercato italiano.

La nostra azienda offre vari servizi professionali, come la progettazione e la consulenza per l’organizzazione di workflow, per la programmazione e gestione dei progetti, per l’installazione e la messa in servizio dei sistemi. Nel post-vendita garantisce attività di professional service e training, di gruppo o personalizzati, oltre a servizi di assistenza e di supporto.

Avid Technology Srl offre i suoi prodotti e soluzioni ai clienti nelle aree broadcast e media, post-produzione video e audio, oltre che a diversi mercati professionali attraverso la sua rete di vendita, rivenditori indipendenti e canali di vendita digitali.