CSC LAB : "Un mestiere che si chiama desiderio"
Il sentire comune tra l'attore e chi lo dirige per sviluppare approcci e tecniche pratiche di messa in scena.
tenuto da Stefano Pasetto
CSC LAB, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di alta formazione, tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.
IL CORSO, basato sulla messa in scena cinematografica di alcuni estratti da Un tram che si chiama desiderio di Tennesse Williams, tende a sviluppare una cooperazione più consapevole tra direzione e recitazione, al di là degli stereotipi del ruolo. Sotto la supervisione del docente, registi e attori approfondiranno il gusto e la responsabilità di dirigere e lasciarsi dirigere, per non lasciare al caso un rapporto fondamentale nella creazione cinematografica.
STEFANO PASETTO, regista e sceneggiatore, laureato in Lettere Moderne, con una tesi sull'Estetica eizensteiniana nel cinema di Kieslowski, si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia. Autore di corti, documentari e lungometraggi presentati in festival internazionali (Londra, Oberhausen, Cannes, Torino, Venezia, Toronto) e distribuiti in numerosi paesi, è stato nominato ai Nastri d'Argento e al David di Donatello come migliore regista esordiente. Ha tenuto corsi in Italia e Belgio, dove risiede da diversi anni.
LA SEDE Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana 1524 - Roma.
DURATA il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 9 alle ore 18.
PROSSIMO CORSO: 2 - 6 OTTOBRE 2017
ISCRIZIONE indirizza un'e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando curriculum e una foto entro e non oltre il 24 SETTEMBRE 2017.
DISPONIBILITA' massimo 6 registi, massimo 12 attori.
COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 350,00.
Clicca qui per il PROGRAMMA
Per saperne di più: csclab@fondazionecsc.ittel. 0672294.436/409
www.fondazionecsc.it www.csclab.it
pagina facebook CSC LAB
"
Condividi