“Firmata lettera di intenti tra La Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia e lAccademia di Belle Arti di Brera”
"
La Sede Lombardia del Centro Sperimentale di Cinematografia e l'Accademia di Belle Arti di Brera hanno firmato una lettera di intenti con l'obiettivo di avviare una collaborazione, programmata e continuativa, che possa offrire un contributo significativo per entrambe le Istituzioni. La firma della lettera sancisce, inoltre, un momento importante anche per la Lombardia poiché sia il Centro Sperimentale di Cinematografia e l'Accademia di Belle Arti rappresentano sul territorio l'eccellenza nella formazione.
L'incontro tra le due Istituzioni nasce con il desiderio di sperimentare un'attività didattica condivisa e di sviluppare nuovi progetti: già lo scorso anno cinque allievi della Scuola di Scenografia dell'Accademia, sono stati coinvolti all'interno dell'esercitazione didattiche del Corso di Cinema d'Impresa del CSC-Sede Lombardia, con brillanti risultati e un ottimo lavoro di squadra. Si partirà, pertanto, da questa esperienza per avviare una collaborazione strutturata in cui i diversi ambiti di formazione (regia e scenografia) si interfacceranno sia nel momento di pre-produzione che sul set.
Maurizio Nichetti, Direttore Artistico del CSC-Sede Lombardia, ribadisce l'importanza di questa collaborazione ricordando che "ogni regista sogna di vedere i propri lavori ambientati in scenografie curate e progettate a misura di storia. Da oggi questo sogno si potrà realizzare, anche nelle nostre esercitazioni scolastiche, con l'auspicio che possa rappresentare l'inizio di fortunate collaborazioni professionali future".
"La collaborazione - sottolinea il direttore della Scuola Davide Petullà - nel solco delle partnership avviate dalla Scuola di Brera offre agli iscritti del corso di studi di Scenografia per il Cinema e la Tv l'occasione di fare del percorso formativo specialistico un ulteriore occasione di crescita professionale specifica".
"
Condividi