"Sottocasa", il documentario animato diretto e realizzato dagli allievi del CSC Animazione Daniele Baiardini, Giulia Sara Bellunato, Mauro Ciocia e Clyo Parecchini sarà presentato a DOCcartoon, il primo festival del mondo dedicato ai documentari animati e ai fumetti non-fiction che si terrà dal 24 al 30 settembre a Pietrasanta.
"Sottocasa", saggio di diploma prodotto al CSC Animazione nel 2009 è basato sulle interviste a tre giovani torinesi in situazioni abitative e di vita difficili - uno dei primi esempi italiani di documentario realizzato in animazione. E' un uso dell'animazione recentemente sempre più esplorato, che ha portato a opere di grande interesse, si pensi ad esempio a "Valzer con Bashir".
Il Festival, ideato e diretto da Thomas Martinelli presenterà un programma di proiezioni di documentari animati e non solo, attento all'attualità e alla realtà raccontata per immagini ricostruite. Fra queste vi saranno anteprime europee e nazionali, nonché prime proiezioni nazionali e regionali.Di pari passo saranno allestite nelle gallerie più prestigiose del centro cittadino una serie di mostre improntate al fumetto non-fiction, all'illustrazione e all'arte figurativa ispirate alla realtà.
http://www.docartoon.it/
http://sottocasa-animadok.blogspot.com/
“Sottocasa”, il documentario animato diretto e realizzato dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia Animazione della sede Piemonte sarà presentato al Festival DOCcartoon
“
"
Condividi