Home > Il Centro Sperimentale di Cinematografia collabora al progetto Direzione Cinema e Serie TV e Rai Cinema “In corto d’opera”
Centro Sperimentale di Cinematografia
04 Luglio 2024

E’ stato presentato in Rai il progetto “In corto d’opera”, realizzato dalla Direzione Cinema e Serie TV in collaborazione con Rai Cinema e con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Il progetto nasce dal desiderio di dar luce ai lavori di registi emergenti o affermati di solito visibili solo nei festival, con una programmazione dedicata di cortometraggi in onda a partire da sabato 22 giugno in seconda serata su Rai 3Rai 5; la collezione completa di 39 corti sarà disponibile su RaiPlay.

Ad aprire la stagione estiva, su Rai 5, è stato Il barbiere complottista di Valerio Ferrara - ex allievo del CSC – Scuola Nazionale di Cinema, vincitore di prestigiosi premi e competizioni come la sezione Cinef del Festival di Cannes 2022; il corto racconta con ironia quanto una teoria, se pur assurda, sia in grado di diffondersi e diventare virale e credibile.

Per il Centro Sperimentale era presente alla conferenza di presentazione del progetto Steve Della Casa, Conservatore del CSC – Cineteca Nazionale e voce storica di Rai Radio 3; insieme a lui Adriano De Maio (Direttore Direzione Cinema e Serie Tv), Nicola Claudio (Presidente Rai Cinema), Vittoria Puccini, Annabella Calabrese ed Emanuele Vicorito e il giovane regista Valerio Ferrara.

Presente in sala anche l’ex allievo del corso di Regia Federico Russotto, il cui cortometraggio Reginetta farà parte della programmazione. Tra i 39 cortometraggi selezionati sono presenti diversi altri lavori realizzati da ex allievi del CSC.

Steve Della Casa: “Per i novant’anni di attività del CSC i cortometraggi sono stati la palestra che ha permesso a personalità come Antonioni e Citto Maselli di emergere, e a talenti come Umberto Lenzi di venire scoperti. Inoltre i cortometraggi sono parte integrante del patrimonio storico che la Cineteca Nazionale conserva. La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è lieta di far parte di questo progetto”.

Nell’ottica di favorire una visibilità sulle reti e sulle piattaforme RaiRai Cinema ha definito inoltre un accordo per l’acquisto dei film di diploma degli allievi del terzo anno del CSC – Scuola Nazionale di Cinema.