Home > Ecce Bombo di Nanni Moretti, restaurato dal CSC – Cineteca Nazionale, sarà in anteprima mondiale a Venezia. Nel dossier scaricabile leggi, tra gli altri: Paolo di Paolo, Marzia Gandolfi, Riccardo Milani, Nanni Moretti, Gabriele Niola, Goffredo Parise
Centro Sperimentale di Cinematografia
19 Agosto 2024

Scarica il dossier a cura di Mario Sesti, ITA EN.
Qui in versione sfogliabile ITA , versione sfogliabile EN

Nell’ambito della 81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale presenterà in anteprima mondiale nella sezione Venezia Classici  la versione restaurata di Ecce bombo (1978) di Nanni Moretti. La proiezione ufficiale sarà il 1° settembre, alle 14.00 nella sala Corinto, per pubblico e accreditati.

“Il Michele di Ecce bombo si distingue dal Michele degli Indifferenti so­prattutto per un tratto: lui e i suoi coetanei sembrano non poter vivere che in gruppo; men­tre il Michele del mio romanzo era sempre solo e in fondo attribuiva la propria disperazione al fatto di non potere condividerla con gli altri. Si sbagliava, a quanto pare; Ecce bombo dimostra che si può essere disperati in gruppo altrettanto e più che da soli”: così scriveva Alberto Moravia sul "L'Espresso”, il 9 aprile del 1978. Che cosa aveva di tanto speciale il film di un giovane autore attore di 25 anni, alla sua prima esperienza di una regolare produzione dopo aver esordito in un formato amatoriale e sperimentale (Io sono un autarchico), perché il più importante scrittore italiano del dopoguerra paragonasse il protagonista del suo romanzo più famoso a quello del film?

A Venezia, c’è la possibilità di scoprirlo visto che, a distanza di più di 40 anni, il Centro Sperimentale di Cinematografia ha restaurato il film, partendo dalla copia in 16mm che fu gonfiata a 35mm. Sergio Bruno, che ha curato il restauro, ha lavorato fianco a fianco con Nanni Moretti per riportare non solo il fotogramma ai colori originali (sono l’aspetto più vistoso del deterioramento della pellicola) ma per riprodurre l’inquadratura nelle esatte dimensioni di quelle decise dal regista (che, all’epoca, erano state in parte modificate nel passaggio al 35 mm): insomma Ecce bombo (ricordiamolo: il film prodotto in parte con il contributo dei soldi dello Stato che all’epoca incassò più di tutti gli altri film prodotti con lo stesso aiuto messi insieme), nella sezione Venezia Classici, introdotto dallo stesso regista, si vedrà come non si era mai visto. “Moretti era un ragazzo di 25 anni, allora, e mostrava una capacità, da una parte, di ironizzare dall’interno il proprio mondo, dall’altra di sapersene distaccare guardandolo con inaudita lucidità dall’esterno” dice Riccardo Milani, nel dossier realizzato dal Centro Sperimentale. Era adolescente quando vide il film e ricorda bene come l’ironia irresistibile e un po’ disperata di quel film arrivò nei cinema poco più di una settimana prima del rapimento di Moro.

Il dossier che si può sfogliare o scaricare contiene testi e testimonianze, tra gli altri, di Sergio Bruno, Paolo d’Agostini, Paolo di Paolo, Marzia Gandolfi, Riccardo Milani, Nanni Moretti, Gabriele Niola, Goffredo Parise.