Come ogni anno il Centro Sperimentale di Cinematografia ha celebrato i diplomi dei suoi allievi con una festa che ha visto coinvolte numerose personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e rappresentanti delle istituzioni, e che si è svolta intorno alla proiezione dei lavori conclusivi del percorso al Centro Sperimentale. In occasione dei diplomi, dunque a partire dal 10 luglio, data della celebrazione, il Centro Sperimentale ripropone nei cortili della sua storica sede di via Tuscolana la mostra fotografica 15 fotografi per Anna Magnani, curata lo scorso dicembre per il centenario della grande attrice italiana con il supporto della Provincia di Roma e della Camera di Commercio di Roma ed esposta presso Palazzo Valentini.
Il volto e le capacità interpretative di Anna Magnani e il viaggio nella sua filmografia sono affidati agli scatti di 15 tra i più grandi fotografi di scena del cinema italiano - Angelo Frontoni, Osvaldo Civirani, Vincenzo Palmarini, Aurelio ed Ettore Pesce, Raymond Voinquel, Paul Ronald, Rosario Assenza, Francesco Alessi, G.B. Poletto, Nicola Arresto, Franco Vitale, Vittorio Mazza, Divo Cavicchioli, Bruno Bruni -, presenti sui set di tutti i registi, i maggiori, che hanno voluto lavorare con Anna: Alessandrini, Gallone, Mattoli, Camerini, Zampa, Castellani, Rossellini, Visconti, Renoir, Kramer, Monicelli, Pasolini, Fellini. Alcuni tra i titoli di questi set: Avanti a lui tremava tutta Roma (1946), L'onorevole Angelina (1947), Assunta Spina (1948), Una voce umana (1948), Bellissima (1951), La carrozza d'oro (1952), Siamo donne (1953), Nella città l'inferno (1958), Risate di gioia (1960), Mamma Roma (1962), Roma (1972).
Le foto esposte provengono dalla collezione di negativi della Fototeca della Cineteca Nazionale (CSC). La mostra è stata curata da Sergio Toffetti. L'allestimento è a cura dell'Archivio fotografico del Centro Sperimentale.
La mostra sarà visitabile fino a data da destinarsi.
"
Condividi