Home > Al CSC il convegno per il 60° anniversario dell’AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema). Cinema francese e cinema italiano: storie intrecciate #1
Centro Sperimentale di Cinematografia
10 Settembre 2024

Pochi sanno che una fetta importante di cinema italiano è stata realizzata grazie ad una lunga tradizione di collaborazioni e coproduzioni tra Italia e Francia, i cui effetti sulla evoluzione del nostro cinema, e di quello europeo in generale, meritano di essere valutati e conosciuti più approfonditamente.

Su questo tema l’AIRSC, associazione che promuove la ricerca storica e storiografica sul grande schermo, fondata nel 1964 nel contesto della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, organizza, nell’ambito dei festeggiamenti del suo sessantesimo anniversario, un doppio convegno in unione con l’associazione gemella francese, AFRHC (Association Française des Recherches sur l’Histoire du Cinéma), che a sua volta, nel 2024, festeggia il quarantesimo anniversario.

Le due associazioni hanno deciso di dare vita a un convegno internazionale articolato in due tappe, una romana, organizzata in collaborazione con il CSC – Cineteca Nazionale, e una parigina (prevista per i primi di novembre 2024), per rendere omaggio alla storia delle relazioni franco-italiane nel campo del cinema e con la finalità di instaurare una collaborazione fattiva tra le due istituzioni.

Nel corso del convegno si avrà la possibilità di vedere in anteprima mondiale due film della collezione AIRSC, che, come noto, è conservata alla Cineteca Nazionale con accordo di deposito, in una veste completamente nuova, grazie al sostegno fattivo del Museo del Cinema di Torino e dello stesso CSC – Cineteca Nazionale: il film Quo Vadis ?– Anonimo senese (Antonino Bonnoli, 1921) in un restauro curato da Gabriele Perrone del Museo Nazionale del Cinema (con il sostegno dell’ACE -Association des Cinémathèques Européennes - e di Creative Europe Media), con musiche di Michele Catania; e la digitalizzazione della copia nitrato con imbibizioni e viraggi realizzata a cura del CSC – Cineteca Nazionale di L’illustre attrice Cicala Formica (Lucio D’Ambra, 1920) con le musiche di Viero Menapace.

I lavori del convegno romano si terranno nei giorni 11 e 12 settembre 2024 presso la Sala Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia (v. il programma).