Home > COLOR GRADING – laboratorio intensivo di color correction e color grading (4-8 novembre)
COLOR GRADING – laboratorio intensivo di color correction e color grading (4-8 novembre)
SEDE DI ROMA
Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

IL CORSO affronta il tema del Color Grading partendo dalla teoria del colore fino ad arrivare alle tecniche avanzate utilizzate dai colorist nel flusso di lavoro cinema e video. Organizzato come un laboratorio intensivo interattivo di cinque giorni full-immersion con esercitazioni pratiche al computer, partecipando a CSC LAB Color Grading potrete imparare e mettere in pratica tutte le tecniche di color grading per creare il vostro look visivo personalizzato.

Un aspetto importante che verrà approfondito è quello relativo ai vari flussi di lavoro da adottare in base al tipo di segnale (Rec709, Log, RAW, ecc.) e di look visivo (pubblicità, cinema, corti, social, documentario, ecc.) per avere il massimo controllo del risultato.

Inoltre, verrà approfondito anche l’aspetto relativo ai tipi di camere utilizzate sul set (Arri, Sony, Red, BMD, Canon, DJI, ecc.) con esempi tratti da lavori concreti.

La classe è stata aggiornata di recente per includere anche il flusso di lavoro in ProRes RAW e Sony X-AVC as RAW.

Il software utilizzato sarà Davinci Resolve e gli allievi avranno a disposizione dei computer per poter eseguire in aula gli esercizi assegnati dal docente. Al superamento del numero massimo di computer disponibili sarà richiesto agli allievi di portare il proprio computer che potranno collegare ad un monitor di classe adatta al grading. La relativa comunicazione sarà effettuata agli allievi con sufficiente anticipo in modo da poter valutare i requisiti tecnici necessari richiesti dal software utilizzato.

Ai partecipanti EIZO Italia ha riservato uno SCONTO SPECIALE per l’acquisto di un monitor della linea Color Edge.

IL DOCENTE: Alessandro Bernardi da oltre vent’anni si occupa professionalmente di correzione del colore e post-produzione, sia per la fotografia che per il video, e ha lavorato per clienti come Barilla, Campari, Nivea, Ferrari Profumi, Gucci, Prada, Canali, Tod’s, Unilever, Luxottica, Chateau D’Ax, Sharp, Zurich.  E’ docente di Color Grading presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano e Roma, materia che ha insegnato anche nei Master presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Milano ed il Politecnico di Milano. E’ consulente e formatore per aziende del settore, agenzie di pubblicità e case di produzione.

LA SEDE:  Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana 1520 – Roma.

DURATA: il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

ISCRIZIONE: indirizza un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it  allegando il curriculum entro e non oltre il 25 ottobre.

DISPONIBILITÀ: il laboratorio è a numero chiuso (max 12 allievi).

COSTO: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 600,00.

Info e iscrizioni: csclab@fondazionecsc.it

 

Vuoi frequentare questo corso?