Home > “Omaggio a Nino Rota”
“Omaggio a Nino Rota”
Share SHARE
"
Martedì 8 dicembre si sono svolte le celebrazioni in omaggio a Nino Rota organizzate dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dall'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, con l'adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione del trentesimo anniversario della morte.
 
Purtroppo un'ordinanza del sindaco arrivata senza preavviso, a causa di improvvise esigenze di sicurezza pubblica, ha costretto gli organizzatori a rinviare lo spettacolo di suoni e luci previsto a Fontana di Trevi. L'evento, curato dall'arch. Cesare Esposito, si terrà il 19 dicembre 2009.
 
Il concerto di musiche corali e da camera dirette  dal Maestro  Paolo Lucci e dal Maestro Mauro Marchetti si è  svolto regolarmente presso l'Oratorio San Francesco Saverio del Caravita riscuotendo un grande successo. Il pubblico ha potuto assistere all'esecuzione di alcune delle composizioni più suggestive del Maestro Rota, musiche corali e da camera in cui si cela la sua anima più sincera.
In questa occasione è stata consegnata la speciale medaglia - conferita dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla manifestazione -  al dottor Francesco Lombardi segretario scientifico dell'Archivio Nino Rota della Fondazione Cini che si è particolarmente distinta nella conservazione e nella diffusione della grande eredità musicale del Maestro Nino Rota.
 
L'omaggio a Nino Rota è stato realizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, dell'Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, dell'Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, RAI Cinema, Cinecittà-Luce.
 
 
 
Francesco Lombardi autore dell'importante catalogo critico delle opere da concerto, da camera diversamente incidentali del Maestro Rota edito dall'editore Olschki
 
"
Iscriviti alla nostra Newsletter