Home > “L’uomo fiammifero” di Marco Chiarini e “Giallo a Milano” di Sergio Basso al Nuovo Cinema Aquila a Roma. “
“L’uomo fiammifero” di Marco Chiarini e “Giallo a Milano” di Sergio Basso al Nuovo Cinema Aquila a Roma. “
Share SHARE
"

Nelle prospettiva della formalizzazione dell'accordo tra la Scuola Nazionale di Cinema e il cinema Aquila, presentiamo la seguente iniziativa:

Esce in prima visione "L'uomo fiammifero", opera prima del regista Marco Chiarini, ex allievo di regia del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Il film, ancor prima dell'uscita ufficiale, è considerato un caso cinematografico: presentato al Giffoni Film Fest '09 come evento speciale (dove ha riscosso il consenso della critica e dei giovani giurati), ottenuto il primo premio all' Indipendent film festival '09, il film vanta già oltre 4000 spettatori, totalizzati nei 30 matinée organizzati finora dalla produzione.
 
Dal 19 febbraio 2010 il film sarà in programmazione a Roma presso il Nuovo Cinema Aquila, ed in occasione della première il cinema del Pigneto organizza due incontri:
- dalle 19:30 il regista Chiarini e il protagonista Francesco Pannofino presentano il film intrattenendosi con il pubblico in sala;
- dalle 20:40 Marco Chiarini terrà un incontro aperto sul tema della produzione indipendente, a cui sono vivamente invitati gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia. Come in un classico case history, Chiarini illustrerà metodologia e strategie di una produzione indipendente, partendo dal caso concreto de "L'uomo fiammifero". Nel solco di un'antica tradizione del Centro Sperimentale di Cinematografia, a collaborare con lui nel suo film di esordio Chiarini ha chiamato altri compagni ex allievi del CSC: Lorenzo Loi (montaggio), Tania Innamorati (attrice), Maria Rosaria Canino (decoratrice), Giovanni De Feo (sceneggiatore), Vincenzo Schiavo (mix), Marco Cassini (assistente regia).
"L'uomo fiammifero" sarà in sala al Nuovo Cinema Aquila dal 19 febbraio: il giorno della prima alle 16:30, alle 18:00 ed alle 20:30, i giorni successivi alle 16:30 ed alle 18:00.

Dal 22 febbraio 2010 sarà in sala un'altra regia di un ex allievo del Centro Sperimentale di Cinemtografia: il documentario "Giallo a Milano" diretto da Sergio Basso e presentato con successo al Torino Film Fest 09. Con questo film il Nuovo Cinema Aquila conferma il suo ruolo di sala votata ad un concetto evoluto di esercizio e fruizione filmica: sin dalla sua apertura nel 2008 ha sempre coniugato tra loro i film di successo popolare, il cinema di ricerca europeo e statunitense, le pellicole indipendenti italiane e le cinematografie meno frequentate, con grande attenzione a tutto il cinema altro, come i documentari, l'animazione, la sperimentazione, il cinema per ragazzi. Da sempre attento ai futuri autori, il cinema di via L'Aquila applica una precisa politica dei prezzi a favore degli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia.
 
 
NUOVO CINEMA AQUILA. SPAZIO PER NUOVE VISIONI
info: tel. 06.70399408
www.cinemaaquila.com
Via l'aquila 68, ROMA
 

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter