Home > Il corto Le altre vite di Nicolò Folin, allievo di Regia del CSC, selezionato alla 47°edizione del Poitiers Film Festival
Centro Sperimentale di Cinematografia
24 Ottobre 2024

Il cortometraggio Le altre vite di Nicolò Folin, allievo di Regia del CSC – Scuola Nazionale di Cinema, è stato selezionato alla 47°edizione del Poitiers Film Festival (nella sezione International Selection) che si svolgerà a Poitiers dal 29 novembre al 6 dicembre.

Il corto sarà presentato il 3 dicembre alle 20.00 e il 5 dicembre alle 17.00 dove seguirà un incontro.

Qui tutte le informazioni utili:

Grazie a una nuova tecnologia, un centro statale permette di interagire con una persona morta di cui si serbi memoria. Diego supervisiona gli incontri fra i morti e i vivi, anestetizzato al loro dolore, ma l’incontro con Rachele risveglia in lui un inconsapevole anelito alla vita.

Il regista Nicolò Folin ha descritto così la genesi del progetto: «L’anno scorso mi sono ritrovato spesso ad avere a che fare con gli ospedali e mi sono accorto che il dolore può essere un prisma attraverso cui raccontare le persone. Le altre vite nasce dal tentativo di mettere a confronto l’esperienza di chi soffre con quella di chi assiste alla sofferenza altrui fino al punto di alienarsi. L’elemento fantascientifico – una tecnologia che permette di simulare incontri con persone morte di cui si serbi memoria – è un mezzo per mettere in scena un costante contrappunto visivo e sonoro: da una parte del vetro lo sguardo soggettivo dei pazienti che dialogano con i morti nel tentativo di diluire il lutto, dall’altra lo sguardo oggettivo del supervisore sul vuoto cui essi si rivolgono. Pur nel tempo contenuto di un cortometraggio, ho ritenuto importante provare a ritrarre una serie di personaggi attraverso il loro rapporto con il lutto. Per fare ciò ho mescolato attori professionisti a persone che mettevano in scena solo loro stesse e il vissuto di ciascuno di loro è stato prezioso per raccontare questa storia nel modo più sincero possibile».

Le altre vite è una produzione Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema. Direttore Scuola Nazionale di Cinema: Adriano De Santis, Responsabile Area Produzione Elio Cecchin. E’ distribuitoda Premiere Film ed èstato presentato in anteprima mondiale ad Alice nella Città 2024 nella sezione Onde corte Panorama Italia – Fuori Concorso.