Home > PREPARARSI A UN PROVINO – a cura di Marcello Cotugno (2-6 dicembre)
PREPARARSI A UN PROVINO – a cura di Marcello Cotugno (2-6 dicembre)
SEDE DI ROMA
Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

IL CORSO  si propone di preparare gli allievi e le allieve ad uno degli aspetti fondamentali della propria carriera: il momento dei provini. L’obiettivo finale è quello di fornire agli allievi la preparazione necessaria per affrontare qualsiasi testo per un provino teatrale o cinematografico, attraverso esercizi e la preparazione di un monologo. Ma ancor più l’obiettivo è quello di far scattare nell’allievo/a il meccanismo giusto che gli permetta di affrontare il lavoro senza paure e insicurezze. Per la scelta dei brani, gli studenti avranno a propria disposizione la raccolta Auditions for Young Actors a cura di Marcello Cotugno, al suo interno, più di cento monologhi tratti da opere di teatro contemporaneo e studiati appositamente per provini e self-tape

MARCELLO COTUGNO Regista, autore, filmmaker, pedagogo. Dopo il Diploma in regia all’Accademia d’Arte Drammatica di Napoli, la sua formazione teatrale comprende gli atelier di regia di Eimuntas Nekrosius alla Biennale di Venezia, un seminario di regia con Mario Martone, il seminario di drammaturgia Improv for Writers di Neil LaBute alla Biennale di Venezia. Ha diretto oltre cinquanta spettacoli. Dopo il diploma in Filmmaking alla New York Film Academy realizza i cortometraggi Don’t you need. Somebody to love, Fuori dal giro e La Tazza. Tra le sue pubblicazioni, il saggio L’atroce ironia del quotidiano nella drammaturgia post-moderna americana e il saggio A New Form of Beauty.  (cv completo su www.fondazionecsc.it)

SEDE  Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana 1520 – Roma.

DURATA  il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 10.00 alle ore 18.00, per un totale di 40 ore.

ISCRIZIONE indirizza un’e-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it  allegando curriculum e foto  entro e non oltre il 22 novembre 2024.

DISPONIBILITA’  il laboratorio è a numero chiuso.

COSTO  la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 600,00.

Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.

 

Vuoi frequentare questo corso?