Home > LA DIREZIONE DEGLI ATTORI – lab di recitazione e regia a cura di Daniele Luchetti (12-13-14 dicembre)
LA DIREZIONE DEGLI ATTORI – lab di recitazione e regia a cura di Daniele Luchetti (12-13-14 dicembre)
SEDE DI ROMA
Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

IL CORSO è rivolto ad attori/attrici e registi che vogliano approfondire la propria preparazione nell’ambito del linguaggio cinematografico. Utilizzando una selezione di scene proposte dagli attori stessi, il Maestro Daniele Luchetti lavorerà con gli attori e i registi, suggerendo diverse soluzioni interpretative al fine di raggiungere una performance originale, coerente con il personaggio e che metta in evidenza le qualità dell’attore coinvolto. Il seminario è aperto anche ad aspiranti registi che vogliano iniziare a conoscere quali sono le potenzialità del rapporto regista/interprete.

DANIELE LUCHETTI regista, sceneggiatore. Esordisce in Domani accadrà (1988), con questo film vince il David di Donatello come miglior regista esordiente e partecipa fuori concorso al Festival di Cannes dove riceve una menzione Caméra d’or. Seguiranno La settimana della sfinge e Arriva la bufera. Segue Il portaborse, con cui ha partecipato in concorso al festival di Cannes. Sarà poi la volta de La scuola ed I piccoli maestri. Collaborerà con altri autori nel film collettivo Un altro mondo è possibile, seguito dalla commedia Dillo con parole mie. Nel 2007, Mio fratello è figlio unico, nel 2010 con La nostra vita, entrambi in selezione ufficiale a Cannes.  Poi Anni felici. Nel 2015 lavora alla realizzazione della serie tv sul Papa Chiamatemi Francesco, cui seguono Io sono Tempesta (2018), Momenti di trascurabile felicità (2019), Lacci (2020), Raffa (documentario, 2023), Confidenza (2024).

SEDE  Centro Sperimentale di Cinematografia – via Tuscolana 1524, Roma.

DURATA  il corso è strutturato in un ciclo di lezioni suddivise in tre giornate (12,13,14 dicembre) dalle h. 10:00 alle h. 18:00

ISCRIZIONE  indirizza un’e-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it  allegando curriculum e showreel entro e non oltre il 2 dicembre specificando area di interesse (regia o recitazione).

DISPONIBILITA’  il laboratorio è a numero chiuso.

COSTO la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 600.

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Vuoi frequentare questo corso?