Al Palladium Film Festival - CineMaOltre, il 1° dicembre alle 20.00, sarà presentato il film cult del genere noir “poliziottesco” italiano Milano calibro 9 (1972)di Fernando Di Leo nella versione restaurata dal CSC – Cineteca Nazionale.
La serata sarà introdotta dal Conservatore del CSC – Cineteca Nazionale Steve Della Casa; dopo la proiezione è previsto un dialogo tra Deborah Farina, autrice del documentario dedicato a Fernando di Leo, Milano calibro 9: le ore del destino (2022), e Matteo Santandrea (Roma Tre).
L’evento è parte del progetto A Season of Classic Films, un’iniziativa dell'Association des Cinémathèques Européennes (ACE) con il supporto del programma EU Creative Europe MEDIA.
Il restauro in 4k a cura di CSC-Cineteca Nazionale in collaborazione con Minerva Pictures e Rarovideo è stato realizzato utilizzando i materiali negativi originali e recuperando le sovrimpressioni presenti in una copia positiva, conservata presso l'archivio CSC-Cineteca Nazionale, ma assenti in molte delle copie distribuite. Questa versione ora permette agli spettatori di vedere il film come originariamente pensato dal regista. Le lavorazioni sono state eseguite presso il CSC Digital Lab.
«Milano calibro 9 – ha raccontato il regista Fernando Di Leo – non è solo il mio film migliore, è anche il migliore di quelli dello stesso genere girati in Italia ed è tra i migliori fatti in Europa sui “delinquenti” – uso questo termine in senso lato e vago. Nessuno, in Europa, aveva la grinta di taglio americano che avevo io. Nessuno escluso Jean-Pierre Melville, perché lì siamo su un altro pianeta. Il noir è il genere in cui mi sono espresso meglio, il genere che dà un senso alla mia filmografia, un gruppo di film che caratterizza una carriera. Si potrebbero cancellare tutti gli altri film, anche cose buone come Brucia ragazzo brucia o La seduzione, che hanno incassato cifre notevolissime, e valutare solo quei sei o sette film per fare della mia presenza, nel panorama della creatività registica anni '70, una presenza con dei valori e dei significati. […]».
Leggi il programma completo del progetto A Season of Classic Films.
Condividi