Home > “IL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA IN FESTA”
“IL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA IN FESTA”
Share SHARE
"

Il 23 settembre 2010 il Centro Sperimentale di Cinematografia festeggia i suoi 75 anni di fondazione. Per celebrare questa importante ricorrenza si terrà  nella storica sede di via Tuscolana a Roma un grande evento con la partecipazione di illustri ospiti del mondo della cultura e delle istituzioni, personalità del mondo del cinema, divi e dive del cinema di oggi e di ieri, ma anche tanti allievi ed ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Interverranno alla cerimonia celebrativa il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali On. Sandro Bondi, il Ministro per la Gioventù, On. Giorgia Meloni, il Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, On. Francesco Giro, la Presidente della Regione Lazio, On. Renata Polverini, il Presidente della Provincia di Roma, On. Nicola Zingaretti.

Il  programma dell'evento e le iniziative correlate, già presentate in conferenza stampa a Venezia in occasione della 67° Mostra del Cinema, prevede:

- il saluto del Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Francesco Alberoni;
- l'inaugurazione della Mostra fotografica "Donne: Dive del cinema italiano";
- la presentazione del volume "1935 2010 Tre quarti di secolo. 75 anni di vita, storia e cinema al Centro Sperimentale di Cinematografia";
- la consegna dei diplomi honoris causa a:  Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Virna Lisi e Giuseppe Tornatore;
- il saluto delle Autorità e l'intervento conclusivo del Presidente della Repubblica.

Concluderà la serata una cena a buffet con intrattenimento musicale.

In collaborazione con Anthesi, per coloro che non potranno presenziare, sarà possibile seguire l'evento attraverso una diretta audiovisiva realizzata sulla  WebTV del Centro Sperimentale di cinematografia.
  
Per consentire al vasto pubblico di ricordare questo evento che coinvolge il Centro Sperimentale di Cinematografia e il mondo della cinematografia nazionale, la mostra fotografica dal titolo "Dive. Donne del Cinema Italiano", a cura di Antonio Azzalini e Fabio Di Gioia e con la supervisione accademica di Gianni Canova, sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì (dalle ore 10:00 alle ore 16:00) dal 24 settembre a 3 novembre presso la sede del Centro Sperimentale di Cinematografia di Via Tuscolana, 1524  a Roma.  

L'evento celebrativo si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema, Media Partner:  Drops Comunicazione e Scenografia International e con il sostegno degli sponsor: Acea, Ablimo, Averna, BNL Gruppo BNP Paribas, Bulgari, Cinecittà Studios, Fastweb, Film Commission Roma e Lazio, Gestione Servizi Integrati, Medusa Film, Rai Cinema, Strada facendo e Technicolor.

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter