Home > “Nell’ambito della retrospettiva “La situazione comica (1934-1988)” oggi 5 settembre alle 21.00 serata dedicata a Totò. “
“Nell’ambito della retrospettiva “La situazione comica (1934-1988)” oggi 5 settembre alle 21.00 serata dedicata a Totò. “
Share SHARE
"
E' in corso al cinema Trevi, fino al al 10 ottobre, la retrospettiva "La situazione comica (1934-1988)" della 67ª Mostra di Venezia, organizzata dal CSC-Cineteca Nazionale, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e curata da Marco Giusti, Domenico Monetti, Luca Pallanch. E' in questo contesto che si inserisce la serata di oggi, un omaggio a Totò con proiezione di Guardie e ladri di Monicelli (1951), con Totò e Fabrizi, e la presentazione del volume appena uscito Totò attore, di Ennio Bispuri (Gremese, 2010). All'incontro, moderato dal Conservatore della Cineteca Nazionale Enrico Magrelli, oltre all'autore del volume, sarà presente Ugo Gregoretti.

 
martedì 5 settembre
ore 17.00
Le pillole di Ercole (1960)
Regia: Luciano Salce; soggetto: dalla commedia omonima di Maurice Hennequin e Paul Bilhaud; sceneggiatura: Ettore Scola, Ruggero Maccari, Vittorio Vighi, Bruno Baratti, L. Salce; fotografia: Erico Menczer; scenografia: Gianni Polidori; costumi: Piero Gherardi, Lucia Mirisola; musica: Armando Trovajoli; montaggio: Roberto Cinquini; interpreti: Nino Manfredi, Sylva Koscina, Jeanne Valerie, Francis Blanche, Vittorio De Sica, Andreina Pagnani; origine: Italia; produzione: Maxima Film - Compagnia Cinematografica; durata: 100'
Dei medici fanno trangugiare per scherzo a un collega una droga afrodisiaca. Sotto l'influenza della sostanza, il medico ha un'avventura con un'americana. Il marito della donna, gelosissimo, chiede come riparazione di poter avvicinare la moglie del medico che è costretto dagli eventi ad accettare, non prima, però, di aver ingaggiato una donna disposta a recitare il ruolo della moglie e a soddisfare lo straniero. «Avrei dovuto debuttare con Il federale, ma non si riusciva a chiudere la produzione, e così feci un film meno impegnativo, Le pillole di Ercole, un farsa per Manfredi, grazie a Manfredi che insisté perché lo dirigessi io contro il parere di De Laurentiis. Come debutto, era pieno di attori e di movimento, e il canovaccio era a tutta prova. Fu un successo, e dimostrai che sapevo dirigere un film» (Salce).
 
ore 19.00
Lo scatenato (1967)
Regia: Franco Indovina; soggetto e sceneggiatura: Tonino Guerra, Luigi Malerba, F. Indovina; fotografia: Aldo Tonti; scenografia e costumi: Pier Luigi Pizzi; musica: Luis Enriquez Bacalov; montaggio: Marcello Malvestito; interpreti: Vittorio Gassman, Martha Hyer, Gila Golan, Massimo Serato, Claudio Gora, Jacques Herlin; origine: Italia; produzione: Fair Film; durata: 88'
Bob è un divo della pubblicità, ma un giorno un cagnolino gli fa un bisognino sui calzoni. È l'inizio di una persecuzione da parte degli animali sul povero malcapitato. Gli esiti saranno della vicenda saranno sempre più drammatici. «Lo scatenato è un film disgraziato, intanto perché fatto dal povero Indovina che poi morì, e poi Indovina - che era un bravo regista - era affetto da mania antonioniana, da scuola antonioniana. Questo, applicato a un film scatenatamente divertente e pazzo, con un bellissimo soggetto di Tonino Guerra, portò a un film troppo complicato che andò male. Ma l'idea era molto divertente e era un film moderno, perché Indovina aveva queste qualità […]. Lui aumentò troppo la pazzia irrazionale del soggetto e il pubblico non lo accettò; forse il film venne anche un po' troppo presto» (Gassman).
 
ore 21.00
Incontro moderato da Enrico Magrelli con Ennio Bispuri, Vittorio Giacci, Ugo Gregoretti
Nel corsodell'incontro sarà presentato il volume di Ennio Bispuri Totò attore (Gremese, 2010).
 
a seguire
Guardie e ladri (1951)
Regia: Mario Monicelli e Steno [Stefano Vanzina]; soggetto: Piero Tellini; sceneggiatura: M. Monicelli, Steno, Vitaliano Brancati, Aldo Fabrizi, Ennio Flaiano, Ruggero Maccari; fotografia: Mario Bava; scenografia: Flavio Mogherini; musica: Alessandro Cicognini; montaggio: Franco Fraticelli; interpreti: Totò, Aldo Fabrizi, Ave Ninchi, Pina Piovani, Aldo Giuffré, Ernesto Almirante; origine: Italia; produzione: Golden Films, Ponti-De Laurentiis; durata: 105'
«Un ladro (più per necessità che per vocazione) truffa un americano ma è da questi riconosciuto durante una distribuzione di pacchi-dono. Inseguito da un grasso carabiniere sfugge alla cattura, ma da quel giorno il tutore della legge non gli dà tregua poiché rischia di essere radiato dall'Arma se entro tre mesi non riuscirà ad arrestarlo» (Chiti-Poppi). «La commedia degli anni '50 era un'evoluzione della farsa, quella che io e Steno facevamo anche con Totò, che si è gradatamente tramutata in commedia di costume. Con Guardie e ladri già nonera più farsa e cominciava ad essere commedia di costume» (Monicelli).
Ingresso gratuito
 

 

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter