Home > “Cerimonia di consegna dei Diplomi del Centro Sperimentale di Cinematografia della Sede Lombardia “
“Cerimonia di consegna dei Diplomi del Centro Sperimentale di Cinematografia della Sede Lombardia “
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
"

 

Mercoledì 1 dicembre 2010, alle ore 11.30, il Centro Sperimentale di Cinematografia - Sede Lombardia ha diplomato gli allievi del biennio 2008-2010 del Corso di Cinematografia d'Impresa - Documentario e Pubblicità e del Corso di creazione e produzione Fiction, alla presenza del suo Presidente, il professor Francesco Alberoni e del Sottosegretario al Cinema di Regione Lombardia, dottor Massimo Zanello.
 
La cerimonia di consegna dei Diplomi si è svolta nella Sala Cinema della nuova sede della Scuola, l'ex-Manifattura Tabacchi, in Viale Fulvio Testi 121 a Milano.
Il professor Bartolomeo Corsini, Direttore della Sede Lombardia, ha introdotto la cerimonia presentando un montaggio con estratti dei lavori realizzati dagli allievi.
 
"La consegna dei diplomi in questa nuova sede - ha ricordato Zanello - dimostra le grandi potenzialità di questo luogo dove per la prima volta si sono svolti i corsi del Centro Sperimentale di Cinematografia. Questa sede, anche grazie all'impiego di nuove tecnologie, è diventata un luogo dove si insegna a produrre eccellenza e dove nascono talenti".
Il sottosegretario ha quindi sottolineato l'importanza che ricopre il cinema per Regione Lombardia.
"La nostra Regione - ha ricordato - ha dimostrato di sapersi impegnare realmente; il fatto che sia stata creata la figura di un sottosegretario con delega al Cinema ne è la dimostrazione. Auspico che ci si possa trovare presto in questo luogo per conoscere nuovi diplomati che, con questa struttura, hanno realizzato i loro sogni".
 
Dei 28 neodiplomati, 16 hanno superato il corso di 'Creazione e Produzione Fiction', mentre 12 il corso in 'Cinematografia d'Impresa Documentario e Pubblicità'.
 
Al termine della cerimonia è stata inaugurata la mostra "Passato e Futuro…Esercitazioni" di Andrea Crisanti con foto, disegni e bozzetti.
Le foto in costume documentano le esercitazioni sugli abiti d'epoca indossati dagli allievi del Corso di Recitazione della Sede di Roma, le prove al trucco e alle pettinature, svolte sotto la guida di Piero Tosi. Le immagini delle scenografie, create dagli allievi del Corso di Scenografia, derivano da esercitazioni condotte da Andrea Crisanti su temi classici di letteratura e su un progetto cinematografico di fantascienza in via di preparazione.
 
Alle ore 15.00, in Sala Cinema, sono stati proiettati alcuni dei lavori realizzati dagli allievi neodiplomati, a rappresentare il loro percorso di formazione, ricerca e produzione compiuto all'interno della Scuola.
"
Iscriviti alla nostra Newsletter