Home > “La Cineteca Nazionale collabora con l’Associazione Il Labirinto e la Provincia di Roma per la rassegna “Cinema di Migrazione”
Centro Sperimentale di Cinematografia
Prende il via il 24 gennaio presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma, la rassegna Cinema di Migrazione, a cura di Alessandra Guarino. L'iniziativa, a ingresso sempre gratuito, è voluta dall'Associazione di Cultura Cinematografica Il Labirinto ed è finanziata dalla Provincia di Roma nell'ambito del Piano Provinciale 2010/2011 per l'integrazione dei cittadini immigrati. La rassegna, realizzata in collaborazione con Cinecittà Luce, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e Aiccre, fa parte di un progetto più ampio che prevede l'attivazione di 10 laboratori didattici, in altrettante scuole di Roma e Provincia, di argomento interculturale e sulla migrazione. Il progetto Cinema di Migrazione nasce dalla necessità di offrire alle istituzioni scolastiche, ai docenti, agli studenti e ai genitori percorsi di didattica interculturale intesa come risorsa per il consolidamento e lo scambio fra le necessità della scuola, delle famiglie e la relazione con il territorio.
Il programma prevede la proiezione di preziosi documenti delle Teche Rai accanto ad alcuni eventi speciali, come l'omaggio a Costantin Costa Gavras, con la proiezione del film Verso l'Eden, (lunedì 24 gennaio ore 20.30) e l'omaggio a Mario Monicelli, in collaborazione con la Cineteca Nazionale, con la proiezione del film La ragazza con la pistola, (giovedì 27 gennaio alle ore 22.30).
È migrante è anche la struttura stessa della rassegna, che dopo una prima fase al Nuovo Cinema Aquila - spazio da sempre votato alla multiculturalità - si sposterà in altri due luoghi della Capitale: il Cineclub Kino (che riapre al pubblico gli spazi che una volta erano del Grauco) dal 10 febbraio al 10 marzo, e l'Aula Agostini dell'Inmp (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Poverta') dal 10 marzo al 7 aprile.

<< scarica la brochure con il programma