Home > “I vincitori del concorso “Unicità d’Italia”
“I vincitori del concorso “Unicità d’Italia”
Centro Sperimentale di Cinematografia

Made in Italy e identità nazionale

Unicità d'Italia
1961/2011 Cinquant'anni di saper fare italiano raccontati attraverso il Premio Compasso d'Oro. Il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospiterà la mostra dal 30 maggio al 31 agosto 2011.

I giovani artisti vincitori del concorso, che realizzeranno i video per il bando "Unicità d'Italia", sono (in ordine alfabetico):

-          Tommaso Agnese con "Voci giovani";
-          Nicolò Lombardi con "Sei per noi";
-          Alberto Scapin con "Running wild".

Ringraziamo tutti per la partecipazione.

La mostra "Unicità d'Italia" è sostenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, promossa dalla Fondazione Valore Italia e realizzata in collaborazione con ADI - Associazione per il disegno industriale, e con Fondazione ADI - Collezione Compasso d'Oro.
L'evento risponde alla sollecitazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri volta a proporre iniziative che tendano al "recupero di prerogative di identità nazionale utili ad accrescere la coesione sociale, i processi di ricostruzione del sapere, la vitalità degli ideali, nonché a nutrire scelte coraggiose per dare nuovo impulso e fiducia nel futuro".
Raccogliendo lo stimolo della Presidenza, la Fondazione Valore Italia ha ideato un complesso progetto espositivo che ha individuato nel fenomeno del Made in Italy l'espressione più viva del senso di identificazione nazionale degli ultimi decenni. Sede dell'evento saranno il Palazzo delle Esposizioni e il Macro Testaccio (Ex Mattatoio) di Roma.
A completare l'itinerario storico proposto dalla mostra si vuole offrire uno sguardo rivolto al nostro prossimo futuro.
Con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, la mostra vuole proporre una rassegna di alcune brevi riflessioni di giovanissimi registi, chiamati in qualche modo a rappresentare tutti i giovani italiani. A loro, che sono l'unica dimensione del domani a cui possiamo accedere, abbiamo chiesto di interrogarsi sul nostro presente e sul futuro imminente così da svelare aspirazioni e timori, aspettative e speranze in una società diversa, affluente e fragile. I video saranno prodotti da CSC Production, la società di produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia.