Home > “Quando Olivetti inventò il PC” di Alessandro Bernard e Paolo Ceretto “
“Quando Olivetti inventò il PC” di Alessandro Bernard e Paolo Ceretto “

L'Accademia dell'Hardware e Software Libero "Adriano Olivetti" in collaborazione con Museo Laboratorio Tecnologic@mente e Archivio Nazionale Cinema d'Impresa è lieta di invitare alla proiezione del film:

"Quando Olivetti inventò il PC" di Alessandro Bernard e Paolo Ceretto, Prodotto da Zenit Arti Audiovisive in associazione con Franti Nisi Masa e Docabout.

La storia sconosciuta dell'invenzione del primo personal computer. L'ascesa e la caduta di un gruppo di progettisti dell'Olivetti che, all'insaputa della loro stessa azienda, tra guerra fredda, spionaggio industriale  e geniali intuizioni tecnologiche, causarono con la loro invenzione la più grande rivoluzione del XX secolo.
Durante la più importante fiera tecnologica mondiale dell'epoca, a New York, l'azienda Italiana Olivetti espone in bella vista i suoi nuovi modelli di calcolatrici meccaniche mentre relega in un angolo seminascosto un nuovo prodotto tanto avveniristico quanto sottovalutato: la Programma 101, il primo personal computer della storia. Sarà un successo clamoroso. Lo stand è preso d'assalto. Curiosi e addetti ai lavori formano file interminabili e obbligano gli organizzatori a disporre un apposito servizio d'ordine per regolare le entrate. Questo evento è il culmine dell'incredibile storia dell'invenzione del primo Personal Computer, un piccolo calcolatore progettato e costruito in semiclandestinità da alcuni pionieri della ricerca in campo informatico.
Il film racconta l'avvincente storia dell'invenzione che ha rivoluzionato il futuro gettando le basi del nostro presente, attraverso i protagonisti diretti e il parere di esperti internazionali.

Martedi 4 Ottobre, ore 21:00
Polo Formativo Universitario, "Officina H"
Via Montenavale, Ivrea
-Ingresso gratuito-

A seguire proiezione del filmato:

"Pier Giorgio Perotto e la programma 101" un'intervista di Pietro Contadini.

Iniziativa realizzata con il patrocinio di Archivio Storico Olivetti, Fondazione "Adriano Olivetti", Associazione per gli insediamenti universitari nel Canavese e Comune di Ivrea