“Alla ricerca delle collezioni perdute”
"
La Biblioteca "Luigi Chiarini" mette eccezionalmente a disposizione degli studiosi un'importante collezione di periodici statunitensi. Si tratta di oltre 700 fascicoli sciolti che si aggiungono ai numerosi volumi già rilegati, una preziosa collezione di riviste di divulgazione cinematografica, anche note come fan magazines, con numeri che vanno dagli anni Dieci agli anni Sessanta.
È una collezione unica in Italia e di difficile reperibilità anche all'estero, corredata di unità rare e storicamente importanti come il prezioso n. 1 del febbraio 1911, prima uscita di "The Motion Picture Story magazine", considerato il primo esempio di fan magazine statunitense.
Il materiale è stato analizzato, ordinato, collocato e in alcuni casi di rilievo sono stati effettuati lavori di restauro e di rilegatura essenziali per preservare i volumi rari dall'usura del tempo.
Tra gli altri titoli posseduti: Photoplay, Silver Screen, Screenland, Modern Screen, Movie Stars Parade, Movie Life, Screen Book magazine, Modern Movies, Movie Mirror, Movie Pix, Screen Album, Screen Stories, Screen Guide.
"
Condividi