Home > “Gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia giurati dell’ultima edizione del Festival Linea d’Ombra “
“Gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia giurati dell’ultima edizione del Festival Linea d’Ombra “
Share SHARE
"
 
Sullo sfondo delle splendide cornici del centro storico di Salerno, il 22 Aprile si è conclusa la XVII EDIZIONE di Linea d'Ombra-Festival Culture Giovani.
La manifestazione è stata  prodotta e realizzata dal Comune di Salerno con il contributo dell'Unione Europea. Articolata in quattro macrosezioni: cinema, musica, performing art e scrittura. Tema  guida di questa edizione è stato TerreMoti: movimenti di popoli e di idee, metafora dei profondi cambiamenti politici, economici e culturali. Dal Mediterraneo in rivolta, agli indignati di tutte le latitudini, alla crisi dei modelli economici, fino alle forme di comunicazione che hanno cambiato la nostra mente.
Sei lungometraggi in concorso, quattro fuori concorso, venticinque cortometraggi di quattordici nazionalità diverse, opere prime o seconde di giovani autori, prodotte in Europa tra il 2011 e il 2012 . Ad animare il Festival anche eventi teatrali e musicali, laboratori di scrittura e workshop di animazione con artisti provenienti da tutto il mondo. Durante la cerimonia di chiusura sono stati annunciati i film vincitori di questa edizione. Miglior lungometraggio sia per la giuria ufficiale che per la giuria web: Kuma di Umut Dag (Austria 2012).Miglior cortometraggio per la giuria ufficiale: Armadingen di Philipp Kaessbohrer (Germania 2011).Miglior cortometraggio per la giuria web: Tuba Atlantic di Hallvar Witzo (Norvegia 2010).I film sono stati votati da circa trecento giurati, per gran parte provenienti da scuole di cinema nazionali ed internazionali, tra loro, tre nostri allievi diplomandi : Stefano Muroni, Eliana de Marinis del corso di Recitazione, Andrea Campajola del corso di Montaggio.
"
Iscriviti alla nostra Newsletter