Home > “Al cinema Trevi è in corso fino a domenica 24 marzo il festival del Cinema Veramente Indipendente”
“Al cinema Trevi è in corso fino a domenica 24 marzo il festival del Cinema Veramente Indipendente”
Share SHARE
"

«Un'iniziativa coraggiosa e intelligente. L'impostazione "senza filtro" è necessariamente un atto di rottura e comporta dei rischi. Il più evidente è che alcune opere potranno risultare qualitativamente anche molto scadenti, ma correndo questo rischio si apriranno le porte anche a quelle esperienze difficili da codificare, irregolari e a volte folli, che possono essere portatrici di sorprese e di vitalità espressiva».

                                                                                                 Daniele Vicari
 
«Il Festival del Cinema Veramente Indipendente supera la concezione tradizionale di rassegna cinematografica, attraverso un'esposizione libera da sponsor, case di produzione, giurie e soliti noti del cinema italiano. I cortometraggi pervenuti all'organizzazione entro il 28 febbraio saranno proiettati dal 21 al 24 marzo al Cinema Trevi senza censure o selezioni preventive. Opere diverse per stile e genere, tutte veramente autoprodotte, saranno esposte a pubblico e stampa. I cineasti avranno l'occasione di sottoporre i loro lavori non alla critica arrogante di una giuria, ma a quella costruttiva dei loro pari, mossi da una comune, disinteressata passione per il cinema.
I festival più blasonati lavorano per il proprio prestigio, non per favorire nuovi talenti. Ogni giovane filmaker autoprodotto sogna di vedere su un grande schermo il frutto del suo lavoro, ma più spesso si ritrova a caricarlo su piattaforme online. Per riuscire a procurarsi una visibilità che scavalchi la solita cerchia di amicizie, deve sapersi promuovere sul web e avere comunque molta fortuna. Ma capacità di promuoversi e fortuna non fanno il talento cinematografico.
Il CVI Festival rompe queste dinamiche garantendo a tutti visibilità. Nessuno pagherà per partecipare. Nessuna giuria decreterà un vincitore. Nessun premio sarà corrisposto e nessun biglietto acquistato» (gli ideatori Stefano Carderi ed Emanuele Venturi).
Per il programma consultare il sito cvifestival.com - Proiezioni a ingresso gratuito

 

"
Iscriviti alla nostra Newsletter