Home > “La Cineteca Nazionale al primo Forum Unesco delle Città Creative del Cinema, a Bitola, nella Repubblica di Macedonia del Nord”
“La Cineteca Nazionale al primo Forum Unesco delle Città Creative del Cinema, a Bitola, nella Repubblica di Macedonia del Nord”
Share SHARE
"

Dall'11 dicembre 2015, per designazione dell'UNESCO, Roma è "Unesco City of Film", e quindi parte del Network delle Città Creative nel Mondo. In quella data l'Unesco aveva infatti premiato il progetto di candidatura promosso da Roma Capitale, attuato da Fondazione Cinema per Roma e sostenuto dai soggetti pubblici e privati della filiera cine-audiovisiva e culturale della Città. Tra i partner principali, anche il Centro Sperimentale di Cinematografia.

Quest'anno si è tenuto il primo Forum Unesco della Città Creative del Cinema, che si è svolto dal 4 al 6 luglio 2019 a Bitola, nella Repubblica di Macedonia del Nord. Per l'occasione, Maria Coletti della Cineteca Nazionale ha presentato il restauro del film Una giornata particolare di Ettore Scola (premio miglior restauro alla Mostra di Venezia 2014), proiettato nella serata inaugurale del Forum. Maria Coletti ha poi parlato, all'interno della tavola rotonda internazionale, delle diverse attività e dei settori del Centro Sperimentale di Cinematografia, con particolare riferimento all'attività di formazione, grazie alla Scuola di Cinema, e di conservazione e promozione del patrimonio cinematografico italiano, grazie alla Cineteca Nazionale.

Articolo della stampa macedone su Una giornata particolare:
Guarda il video

"
Iscriviti alla nostra Newsletter