“Congratulazioni ad Andrea Sorrentino ed Elena Pavinato, assistenti di Milena Canonero per i costumi di Grand Budapest Hotel”
Andrea Sorrentino ed Elena Pavinato, ex allievi del corso di Costume, hanno lavorato al fianco di Milena Canonero per la realizzazione dei costumi di Grand Budapest Hotel, il film di Wes Anderson che si è aggiudicato l'Academy Award 2015 per i migliori costumi.
Entrambi diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, Andrea Sorrentino e Elena Pavinato hanno avuto l'opportunità di studiare per tre anni con il Maestro Piero Tosi (premio Oscar alla carriera nel 2014), uno dei più grandi costumisti italiani e ideatore di abiti indimenticabili per i film di Visconti, Pasolini e molti altri.
Grazie all'insegnamento di Piero Tosi, i due allievi hanno appreso l'importanza del lavoro sulla psicologia del personaggio da cui partire per dare forma, anzi vita, all'abito. Il costume quindi è pensato, non come un'aggiunta al lavoro dell'attore, ma come componente fondamentale nella definizione di un carattere a cui contribuiscono anche il trucco e l'acconciatura.
"
Condividi