Home > “Il Centro Sperimentale di Cinematografia collabora con Lazio Innova e accoglie Digital Creative Industries, missione malese a Roma”
“Il Centro Sperimentale di Cinematografia collabora con Lazio Innova e accoglie Digital Creative Industries, missione malese a Roma”
Share SHARE
"

Il Centro Sperimentale di Cinematografia collabora con Lazio Innova e FINAS, la Società nazionale di sviluppo cinematografico della Malesia, che si occupa anche di restauro digitale, conservazione e produzione di Beni Culturali, per una iniziativa che si terrà a Roma dal 26 al 28 luglio 2015 dedicata alle "Digital Creative Industries". Una delegazione di funzionari pubblici, responsabili politici e operatori di settore sarà ospitata a Roma, dove saranno organizzati incontri ed eventi con le controparti locali.

Lunedì 27 luglio, presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, si sono tenute tre master class su restauro digitale e open data.

Martedì 28, presso il Museo dell'Ara Pacis, si svolge  il convegno "Uso intelligente delle tecnologie per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale". Segue aperitivo di networking con degustazione di prodotti tipici del Lazio. (Per partecipare: https://patrimonioculturale.eventbrite.it ).

Partner di questa iniziativa il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche - Consiglio Nazionale delle Ricerche), il cui Istituto ITABC è il coordinatore scientifico del workshop.

L'evento vedrà la partecipazione anche di una delegazione maltese con i rappresentanti ministeriali, dei media, di fondazioni e istituti culturali. Malta condivide gran parte della sua storia e della cultura con l'Italia e con Roma in particolare, ma condivide anche 150 anni di storia con la Malesia per via della comune appartenenza al Commonwealth. In vista del 2018, quando La Valletta sarà la capitale europea della cultura, questa occasione è ideale per cementare la collaborazione con entrambi i paesi. 

Digital Creative Industries costituisce un' importante realtà economica per la regione Lazio (in alcuni sottosettori della produzione audiovisiva del Lazio è pari al 80% del totale nazionale). Secondo i dati di ECO (European Cluster Observatory) il Lazio è al sesto posto tra le regioni europee in termini di occupazione nel settore (all'interno del settore dobbiamo anche classificare le attività culturali e le tecnologie per i beni culturali, che sono oggetto del terzo distretto tecnologico del Lazio, il DTC.) Hanno un forte effetto moltiplicatore in altri settori chiave (turismo, trasporti, ecc). Il potenziale di crescita è notevole, considerando anche che la reputazione del marchio di Roma nel campo dei Beni Culturali è di inestimabile valore in tutto il mondo.

La Malesia vanta una delle economie più vivaci del Sud-Est asiatico, frutto di decenni di crescita industriale e di stabilità politica. Composta da due regioni separate dal Mar Cinese Meridionale, la Malesia è una federazione di 13 stati e tre territori federali. E 'una delle mete turistiche principali della regione. Due su tre malesiani usano regolarmente Internet e un terzo della popolazione ha un abbonamento di telefonia mobile 3G. La banda larga nelle famiglie nella capitale, Kuala Lumpur, è 112% perché molti cittadini hanno fissi e account mobili. Circa la metà della popolazione è su Facebook con una media di 233 amici ciascuna, nella maggior parte del mondo.

La Regione Lazio, attraverso progetti di sue agenzie di sviluppo, ha una lunga tradizione di lavoro con la Malesia in questo settore, che risale al 2004. Numerose delegazioni di funzionari pubblici e imprenditori dalla Malesia hanno visitato Roma e viceversa, sono stati firmati Protocolli d'Intesa. Con questo nuovo evento, incentrato sui "Contenuti Digitali per i Beni Culturali e Turismo intelligente" si apre una nuova fase di relazioni a lungo termine.
"
Iscriviti alla nostra Newsletter